"Fuori piove", ma al centro Culturale Francese della Zisa, ogni giovedì, c'è il cinema d'autore
Prenderà il via il 6 ottobre, ai cantieri culturali della Zisa a Palermo, presso il centro Culturale Francese, la nuova rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Fuori Piove. L'appuntamento è ogni giovedì alle 21. Il filo conduttore sarà lo "split screen", la moltiplicazione fisica o metafisica dello schermo.
Questi gli appuntamenti: 06/10 "Lo strangolatore di Boston" di Richard Fleischer, 13/10 "Amori folli" di Alain Resnais, 20/10 "Vital" di Shynia Tsukamoto, 27/10 "Crimini invisibili" di Wim Wenders, 03/11 "The Informant" di Steven Soderberg, 10/11 "Io non sono qui" di Todd Haynes. Ogni incontro sarà preceduto da un’introduzione al film.
Fuori Piove è un'associazione culturale di Palermo che vuole promuovere la diffusione di cinema e letteratura è diretta da Dario Ricciardo e Francesco Romeo - la cui attività è la diffusione della cultura cinematografica e letteraria. "L'immagine a cui abbiamo attraccato il desiderio di (Essere nel) cinema attraverso Fuori Piove - vedere film è sentirsi protetti anche nel caso di un temporale - è quella della mappa", spiegano Ricciardo e Romeo. "Ci sono molti modi di consultare una mappa. Il principale sarà seguire rassegne (senza resa) di film: di tutti i luoghi e di tutti i tempi. E fare come fabbri le rassegna riconoscendo e inventando consonanze e consanguineità tra i film. Ma ce ne saranno altri (collaterali, come collaterale alla vita è, in vari fiammeggianti sensi, il cinema). Per esempio il nostro sito per commentare o polemizzare, divergere o convergere. Il bello comunque è soprattutto scrutarla, questa mappa, tutti insieme, stando vicini come intorno a un focalare fuorifuoco. Mentre fuori (o sullo schermo) magari piove". [Fonte Italpress - Corriere del Mezzogiorno]