Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Fuori piove", ma al centro Culturale Francese della Zisa, ogni giovedì, c'è il cinema d'autore

30 settembre 2011

Prenderà il via il 6 ottobre, ai cantieri culturali della Zisa a Palermo, presso il centro Culturale Francese, la nuova rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Fuori Piove. L'appuntamento è ogni giovedì alle 21. Il filo conduttore sarà lo "split screen", la moltiplicazione fisica o metafisica dello schermo.
Questi gli appuntamenti: 06/10 "Lo strangolatore di Boston" di Richard Fleischer, 13/10 "Amori folli" di Alain Resnais, 20/10 "Vital" di Shynia Tsukamoto, 27/10 "Crimini invisibili" di Wim Wenders, 03/11 "The Informant" di Steven Soderberg, 10/11 "Io non sono qui" di Todd Haynes. Ogni incontro sarà preceduto da un’introduzione al film.

Fuori Piove è un'associazione culturale di Palermo che vuole promuovere la diffusione di cinema e letteratura è diretta da Dario Ricciardo e Francesco Romeo - la cui attività è la diffusione della cultura cinematografica e letteraria. "L'immagine a cui abbiamo attraccato il desiderio di (Essere nel) cinema attraverso Fuori Piove - vedere film è sentirsi protetti anche nel caso di un temporale - è quella della mappa", spiegano Ricciardo e Romeo. "Ci sono molti modi di consultare una mappa. Il principale sarà seguire rassegne (senza resa) di film: di tutti i luoghi e di tutti i tempi. E fare come fabbri le rassegna riconoscendo e inventando consonanze e consanguineità tra i film. Ma ce ne saranno altri (collaterali, come collaterale alla vita è, in vari fiammeggianti sensi, il cinema). Per esempio il nostro sito per commentare o polemizzare, divergere o convergere. Il bello comunque è soprattutto scrutarla, questa mappa, tutti insieme, stando vicini come intorno a un focalare fuorifuoco. Mentre fuori (o sullo schermo) magari piove". [Fonte Italpress - Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia