Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Giudicatemi a Messina"

Caso Ruby: la difesa di Emilio Fede chiede il non luogo a procedere nel processo per i festini di Arcore

12 luglio 2011

Il Tribunale di Milano non è competente a giudicare sul caso Ruby, ma spetta alla magistratura di Messina, perché è proprio in una cittadina siciliana, a Letojanni, che, secondo l'accusa, sarebbe avvenuto l'adescamento della marocchina (al termine di un concorso di bellezza nel settembre del 2009) poi indotta, stando sempre all'ipotesi accusatoria, alla prostituzione nelle serate di Arcore.
È questa l'eccezione preliminare presentata ieri mattina dai difensori di Emilio Fede, Nadia Alecci e Gaetano Pecorella, nell'udienza davanti al gup di Milano, Maria Grazia Domanico, che a settembre dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio per il direttore del Tg4, per Lele Mora e Nicole Minetti, accusati di induzione e favoreggiamento della prostituzione, anche minorile.

I legali di Fede hanno ovviamente spiegato che il loro assistito è nel merito totalmente estraneo alle accuse, e hanno posto al gup di Milano la questione preliminare di incompetenza dei magistrati milanesi ad indagare e a giudicare. Come ha spiegato l’avvocato Alecci, infatti, "il reato più grave contestato a Fede (ed anche a Lele Mora e a Nicole Minetti, ndr) è l’induzione e il favoreggiamento della prostituzione minorile". E, ha proseguito l’avvocato, "il primo atto secondo l’accusa che concretizza l’induzione alla prostituzione è il concorso di Letojanni". Da qui secondo i legali la competenza del Tribunale di Messina.
Sono stati gli stessi procuratori aggiunti Ilda Boccassini e Pietro Forno e il pm Antonio Sangermano, stando a quanto sostenuto dalla difesa, a indicare quel concorso come il "primo atto” di adescamento della marocchina. Nel merito delle accuse, invece, la difesa di Fede ha chiesto che venga dichiarato il "non luogo a procedere", ossia il proscioglimento.
Nell'arco di tempo che va dal concorso di bellezza al 14 febbraio 2010, giorno in cui la marocchina andò per la prima volta ad Arcore, non c'è mai stato infatti - hanno chiarito i difensori – "alcun incontro né alcuna chiamata" tra il direttore del Tg4 e Ruby. E non fu Fede a portarla ad Arcore, hanno aggiunto i legali, richiamando l'analisi delle celle telefoniche e dei tabulati.
Il "non luogo a procedere" lo ha chiesto anche il legale di Mora, l'avvocato Luca Giuliante, il quale, come questione preliminare, ha fatto valere la nullità della richiesta di rinvio a giudizio perché, a suo dire, non sono stati depositati dai pm alcuni atti, tra cui i verbali di interrogatorio della escort Nadia Macrì.

Anche i legali di Silvio Berlusconi, nel processo a carico del premier per il caso Ruby che riprenderà lunedì prossimo, hanno presentato una questione di incompetenza territoriale. Secondo la difesa del premier, la competenza territoriale si radica a Monza perché la Procura contesta i presunti festini a luci rosse che sarebbero avvenuti ad Arcore, che ricade sotto Monza.

Ieri hanno parlato anche i legali di Chiara Danese e Ambra Battilana, le 19enni ex miss piemontesi, uniche parti civili del caso Ruby, sostenendo che le ragazze "sono state indotte a prostituirsi" in una festa a luci rosse nella villa di Silvio Berlusconi, che sarebbe avvenuta il 22 agosto 2010. Gli avvocati Patrizia Bugnano e Stefano Castrale, lamentano per le loro assistite danni morali, d'immagine e di perdita di opportunità lavorative. Dalle indagini, hanno spiegato, "è emersa la cura con cui venivano selezionate le giovani ospiti dei presunti festini a luci rosse".
Nella prossima udienza, fissata per domani, parlerà la difesa di Nicole Minetti, e il giudice ha preannunciato l’intenzione di disporre poi un rinvio a settembre per le repliche delle parti e la sua decisione. La data precisa verrà comunicata tra due giorni.

[Informazzioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Il Fatto Quotidiano, Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia