''I castelli di Sicilia''. Dal gruppo editoriale Kalòs una guida storico-artistica ai principali castelli della regione
Presentazione del progetto editoriale
''I castelli di Sicilia. Guida storico-artistica ai principali castelli della regione''
Gruppo editoriale Kalòs
Venerdì 30 settembre 2005, ore 11,00
Presidenza della Regione Siciliana - Palazzo d'Orlèans
Sarà presentato venerdì 30 settembre alle ore 11,00, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana di Palazzo d'Orléans, il progetto editoriale ''I castelli di Sicilia. Guida storico-artistica ai principali castelli della regione'', in presenza dei curatori, l'architetto Fabio Militello e il professore Rodo Santoro.
Il volume, di prossima pubblicazione per conto del Gruppo Editoriale Kalòs, presenta circa ottanta architetture selezionate tra i comuni di tutte le province della regione, in funzione del loro pregio storico e monumentale. Non si tratta di un 'repertorio', bensì di uno studio a disposizione di turisti ed appassionati, attraverso il quale si intende fare luce sui principali castelli siciliani.
L'opera si comporrà di un testo critico sul tema a firma di Rodo Santoro e di schede che analizzano i singoli manufatti, tra cui castelli ingiustamente sconosciuti seppure di fattura eccezionale, come quelli realizzati durante il regno di Federico III (1296-1337). Completano le schede delle informazioni di interesse turistico-culturale sui comuni.
[Nella foto Castello Manfredonico di Mussomeli (Cl)]