"Il Comizio Train-ante"
Il treno di Grillo contro quelli lumaca: il leader del Movimento 5 stelle e l'aspirante governatore sulla tratta Catania-Gela
AGGIORNAMENTO
"Rivedere in toto il sistema dei trasporti in Sicilia. È assurdo che la Regione abbia finanziato il trasporto su gomma dimenticando letteralmente il sistema ferroviario che al momento è da terzo mondo. 22 ore per andare da Ragusa a Palermo è oggi improponibile". Così oggi Beppe Grillo sul treno n.12809 su cui, come previsto, è salito insieme al candidato alla Presidenza della Regione Sicilia per il Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri.
Il convoglio, partito con diversi minuti di ritardo dalla stazione di Scordia (CT), ha ospitato il "Comizio Train-ante", come è stata subito battezzata l'iniziativa. Ad attendere Gillo e Cancelleri a Scordia una nutrita folla di cittadini e simpatizzanti. A raccogliere immagini ed istantanee ancora una volta molti giornalisti.
"Scordia è la città che aveva fatto delle arance il traino della sua economia, ed oggi così non è più per via di scelte sconsiderate dei governi nazionali e locali - ha sottolineato Cancelleri - le arance adesso vanno al macero e l'economia muore. Scordia - conclude Cancelleri - è il simbolo di una Sicilia stroncata dal capitalismo dilagante e dalla mancata assunzione di responsabilità della politica che sino ad oggi ha governato l'isola".
Tornando ai trasporti, questi, sono stati spunto per un altro intervento del candidato per il Movimento 5 Stelle Cancelleri: "Puntiamo sul progressivo miglioramento delle tratte ferroviarie con recupero delle linee ferrate attraverso un preciso piano regionale dei trasporti che prevede lo spostamento del trasporto dalla gomma alla rotaia, piano che prevede inoltre severe procedure di verifica da parte della Regione in tema di erogazione di contributi ed ancora l'implementazione di piste ciclabili e di mezzi ad energia pulita sfruttando il car o il bike sharing come avviene già in molti paesi europei".
Il Comizio Train-ante si è concluso alla stazione di Vizzini alle ore 15.00, sempre sulla tratta Catania, Caltagirone. Anche a Vizzini la cittadinanza non si è fatta attendere. La tratta ferroviaria in oggetto aveva Gela (CL) come capolinea, ma si interrompe a Caltagirone per via del crollo di un ponte ferroviario avvenuto circa un anno e mezzo fa e non ancora ricostruito. La ferrovia è stata inoltre resa impraticabile dal furto di 2 km di traversine in cemento.
-----------------------------------
Il treno "Grillo" contro i treni "Lumaca". Può, di buon grado, essere definita con un parallelismo giocato sul cognome del comico genovese e la classica denominazione dei trasporti su rotaia siciliani, l’iniziativa prevista per oggi, mercoledì 17 Ottobre 2012, che vedrà impegnato il portavoce candidato alla Presidenza della Regione Siciliana Giancarlo Cancelleri, insieme al leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, in un viaggio-comizio subito ribattezzato come "Il Comizio Train-ante" previsto a bordo di un convoglio di Trenitalia da Scordia (CT) a Vizzini sulla tratta Catania, Calgagirone, Gela.
Il comizio, al quale sono stati invitati i cittadini, gli attivisti e gli organi di stampa, si terrà proprio sul treno e partirà dalla stazione ferroviaria di Scordia, piccolo comune catanese alle 14.12, (ora di partenza del convoglio) per approdare alla stazione di Vizzini.
Con tale iniziativa Cancelleri e Grillo vogliono sottolineare l’ennesimo anacronismo siciliano di una rete ferroviaria vetusta sgangherata, palese risultato di una scarsa attenzione degli organi politici che sino ad oggi hanno governato la Sicilia, ed ovviamente richiamando l’attenzione di Trenitalia che gestisce la rete.
"La Regione Siciliana - dichiara Cancelleri - ha sino ad oggi sostenuto le cooperative di trasporto su gomma, dimenticando forse l’importanza del trasporto su rotaia, che potrebbe essere invece strategico per il trasporto delle merci, oltre che dei passeggeri. Bisogna lasciar decidere ai cittadini se vogliono un ponte da sei miliardi o se vogliono delle ferrovie decenti".
Alle 18.00 poi, Grillo e Cancelleri incontreranno i cittadini a Piazzarmerina (En) ed alle 21 saranno nel nisseno a Mazzarino.