Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Il governo dia risposte precise sul Muos di Niscemi"

L'interrogazione della senatrice siciliana Venera Padua per ottenere dati certi su un caso che ha mobilitato l'intero territorio

31 maggio 2013

Nei giorni scorsi la senatrice siciliana del Pd, Venera Padua, assieme ad altri nove colleghi, ha presentato una interrogazione a risposta scritta ai ministri della Difesa, della Salute e dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, avente ad oggetto il Muos di Niscemi.
Nell’interrogazione, in particolare, viene chiesto quali siano le intenzioni del Governo sulla delicata questione e come i ministri interpellati intendano agevolare il lavoro della commissione incaricata dal Governo e dalla Regione per la verifica dell’impatto sull’ambiente e sulla salute della popolazione dell’opera in corso.

Ma non solo. Valutato che incomprensibilmente, il ministero della Difesa, pur avendo partecipato all’incontro tra Governo e Regione Sicilia dell’11 marzo scorso, che aveva stabilito la sospensione dei lavori, ha impugnato il 20 aprile scorso, davanti al Tar di Palermo, le revoche delle autorizzazioni e la sospensione dei lavori disposti dalla Regione, peraltro senza che sia stato presentato in merito alcun ricorso dalle autorità militari statunitensi, viene chiesto se il ministro della Difesa intenda rinunciare al ricorso al Tar, un ricorso che, a parere degli interroganti, non solo contraddice l’accordo intervenuto tra il Governo e la presidenza della Regione sulla sospensione dell’installazione delle parabole fino alla conclusione dello studio, ma alimenta un grave quanto sterile scontro istituzionale.

"Abbiamo inoltre chiesto - ha precisato la senatrice Padua - quali iniziative di competenza si intendano assumere per verificare ed adempiere all’effettiva sospensione dei lavori per la realizzazione del Muos, in attesa di una complessiva valutazione dell’impatto ambientale dell’installazione, adottando il principio di precauzione. Vorremmo, inoltre, conoscere quando saranno forniti dalla commissione di studio tutti i dati sul Muos, compresi quelli relativi alle caratteristiche tecniche degli impianti. Come è facile immaginare, si tratta di una questione molto delicata che merita la massima attenzione. Ecco perché ci siamo rivolti ai ministri competenti affinché possano fornirci le delucidazioni del caso non dimenticando che è opportuno pensare anche all’adozione di strumenti per consentire il monitoraggio continuo, verificabile anche da parte del sistema pubblico, del rispetto dei limiti delle emissioni previsti dalla legge, qualora gli esiti dello studio previsto dall’incontro avvenuto l’11 marzo tra Governo e Regione Sicilia fornissero risultati non ostativi all’installazione del Muos, con riferimento alla valutazione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute delle popolazioni interessate dalle emissioni elettromagnetiche".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 maggio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia