Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Il meglio della Sicilia''. A Melilli la rassegna dedicata al meglio dell'enogastronomia siciliana

06 giugno 2008

Sapori e tradizioni di una terra unica, ricca di gastronomia e cultura, intrisa dell'essenza del Mediterraneo, che con i suoi secoli di storia rappresenta uno scrigno colmo di preziosi ed inimitabili tesori. Il Mediterraneo, esteso, articolato, ricco e generoso; bacino di contaminazioni, di contraddizioni e somiglianze, di profumi e sapori, di delizie da scoprire e da riscoprire. Una gastronomia semplice, quella siciliana, legata alla ricchezza della terra. Una cultura culinaria che si esprime attraverso l'amore per gli accostamenti semplici e i sapori genuini. Ricchi sapori di una cucina "popolare", dal gusto forte, che fuggono le trovate quasi impalpabili della moderna gastronomia, recuperando una tradizione più viva e genuina, semplice ma non povera, intensa ed accogliente.
L'iniziativa "Il meglio della Sicilia", interamente dedicata alla degustazione e alla riscoperta di prodotti nostrani, genuini, basati su antiche modalità di produzione e di lavorazione artigianale, raccoglie dunque cultura e tradizioni enogastronomiche; nasce dalla volontà di recuperare e far conoscere il valore della produzione di questa vasta area fatta di incontri secolari.

L'evento, che si tiene Sabato 7 e Domenica 8 Giugno, presso la Galleria del Parco Commerciale Belvedere di Melilli (SR) è promosso da Consorzio Agroalimentare Valanapo, Federcoltivatori Aretusea, Parco Commerciale Belvedere.
Un'anteprima dedicata al recupero delle radici di una cultura gastronomica ricca di sapori, di prodotti tipici e dei fondamenti della dieta mediterranea; importante preludio all'iniziativa "Di cotte e di crude", vero e proprio Salone del Gusto made in Sicilia che si terrà nei mesi di luglio e agosto.

Ricchissima di prodotti tipici la degustazione prevista sabato 7 e domenica 8 giugno: Caponata Siciliana, Cuori di Carciofini Sottolio, Melanzane alla Siracusana, Crema di Cipolle, Pomodori Secchi, Patè di Olive, di Carciofi e di Pomodoro. Patè di Funghi e Funghi secchi, Mandorle e derivati, Piante aromatiche e condimenti, Pane e biscotti di Lentini, prodotti da forno; Elisir-Manna, lumache, olio, Formaggi e tanti altri prodotti!
Inoltre la possibilità di usufruire gratuitamente dei trattamenti per il benessere del corpo e della mente, a cura del Centro Benessere Club Pegaso! 

I produttori, provenienti da tutto il territorio che si affaccia sul Mediterraneo, che hanno fatto della qualità della loro produzione un vero e proprio biglietto da visita, offrono prodotti genuini, frutto della terra e di metodi di produzione rigorosamente artigianali.
Realtà eterogenee, spesso a conduzione familiare, mosse da un comune denominatore: passione, tradizione e altissima qualità.
Un'evento dunque in cui tutti i visitatori avranno l'opportunità davvero unica di apprezzare la ricchezza e la qualità delle tante tipologie di prodotti che caratterizzano il bacino del Mediterraneo e scoprirne, o riscoprirne, l'utilizzo in cucina; l'occasione di acquistare prodotti naturali e degustare le innumerevoli proposte enogastronomiche; di entrare in contatto con tutti i migliori produttori di nicchia del Mediterraneo.
Un'esperienza dunque da non perdere, fatta di genuinità e del valore dimenticato dei frutti della nostra terra.

Ecco l'elenco dei produttori presenti:
- Besca di Ciaffaglione Maria (Sortino):
caponata siciliana, cuori di carciofini sottolio, melanzane alla siracusana,crema di cipolle, pomodori secchi, patè di olive, di carciofi e di pomodoro.
- Azienda agricola S. Andrea di Concetta Catania (Cassaro): ciliegie, confetture di ciliegio, noci.
- Azienda agricola Antilla di Russo (Ferla): mandorle e derivati.
- Azienda agricola Santo Stefano di Paolo Oddo (Cassaro): piante aromatiche e condimenti.
- Forneria di Cinzia Sortino (Lentini): pane e biscotti di lentini e prodotti da forno.
- Azienda agrumicola La Maddalena (Francofonte): arance, angurie, meloni di Franconfonte
- Le bave di Bacco di Anna Carfì (Catania): lumache, olio.
- Azienda agricola Roccuzzo Salvatore (Ragusa): miele e derivati.
- Azienda agricola Sanfilippo Carmela (Bronte): pistacchio e derivati.
- M.G.M. Torronificio delle Madonie (Palermo): torroni, croccanti, marzapane, praline.
- La fontana di Corradino Franco (Palermo): elisir e manna
- Centro Benessere Club Pegaso di Marco Pappalardo & C. (Siracusa): trattamenti benessere per il corpo e per la mente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 giugno 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia