Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Il Tour del Carretto Siciliano" - Convegno sugli Studi Demo-etno Antropologici

A Palermo una giornata dedicata al simbolo antropologico della cultura e della tradizione siciliana in tutto il mondo

04 dicembre 2018
''Il Tour del Carretto Siciliano'' - Convegno sugli Studi Demo-etno Antropologici

Il Carretto Siciliano è il protagonista assoluto, l'attore principale del tour sul quale ha lavorato per lunghi anni Nina Giambona, siciliana doc, che crede fortemente nella cultura e nella tradizione della propria terra e nelle proprie radici.

"Il Tour del Carretto Siciliano, Studi Demo-etno Antropologici"

Proprio sul Carretto Siciliano, nell'ambito delle attività di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, Nina Giambona con il patrocinio della Confederazione Siciliani Nord America, organizza il convegno "Il Tour del Carretto Siciliano, Studi Demo-etno Antropologici", mercoledì 12 dicembre alle ore 11.00 a Palazzo delle Aquile.

Particolare di una ruota di Carretto Siciliano

Ricco il programma dell'incontro che vede la partecipazione di politici e di esperti del mondo della cultura e del settore antropologico. Tra i saluti previsti Roberto La Galla, Assessore regionale dell'Istruzione e Formazione, mentre tra gli interventi saranno presenti Francesco Bertolino, Presidente Commissione Cultura Comune di  Palermo, Rita Cedrini, Antropologa, Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, Flavia Alaimo, Storica dell'arte, il pittore Michele Ducato, Mariella Cutrona, Scrittrice e Nina Giambona ideatrice e curatrice del progetto "Il Tour del Carretto Siciliano".

Un carretto siciliano, e il suo carrettiere, ad Agrigento - ph Janice Waltzer
Foto di Janice Waltzer from Owasso, USA - Ponycart in Agrigento, CC BY 2.0

Gli argomenti trattati variano dal tema "Il carretto siciliano, storia e metamorfosi di una tradizione" ai "Cenni storici e antropologici del carretto siciliano", alle "Forme e caratteri del carretto siciliano" così come "Unità ed eterogeneità, iconografie, pitture e significati dei motivi religiosi del carretto", "Metamorfosi del carretto, morte e resurrezione; Parallelismi tra moda e folklore" ed infine "Glocalizzazione, fenomeno del nuovo millennio".

Sfilata di carretti siciliani - ph Filippo Piazza
Foto di Filippo Piazza, CC BY-SA 3.0

Il progetto nasce dall'idea di Nina Giambona che intende fortemente creare sinergie tra la nostra Isola, l'America e l'intero globo grazie alla divulgazione della cultura e della storia siciliana. Presentato già in diversi luoghi della Sicilia, "Il Tour del Carretto Siciliano" intende essere uno strumento divulgativo quale simbolo antropologico della tradizione siciliana.

Sponda di Carretto Siciliano dipinta alla palermitana
Sponda di Carretto Siciliano dipinta alla palermitana

"L'idea - ha dichiarato la stessa Giambona - mi è venuta grazie al fatto che sono nata in un paese ricco di elementi tradizionali della cultura siciliana e quindi sin da bambina ho respirato aria di storia e di memoria. Per tale ragione ho voluto effettuare degli studi letterari volti a ripercorrere la nostra storia anche dal punto di vista antropologico. Il carretto accomuna tutti i popoli, dagli arabi alle popolazioni orientali, dai normanni ai greci, e con venti secoli di storia, con tutti i retaggi culturali. Il carretto è un mezzo di trazione unico".

Sponda di Carretto Siciliano dipinta alla catanese - ph Ragnettopaladino
Sponda di Carretto Siciliano dipinta alla catanese - Foto di Ragnettopaladino - Opera propriaCC BY 3.0

"Ogni carretto - ha spiegato ancora Giambona - rappresenta la propria identità, la propria storia, il proprio vissuto culturale. Ogni carretto ha i propri simboli rappresentativi del proprio popolo e quello siciliano è diverso per ogni città dell'Isola. Questa è sicuramente la particolarità che contraddistingue il carretto nostro da tutti gli altri. Il mio lavoro vuole ripercorrere questa tradizione per non perderla, fondamentalmente per non perdere la memoria".

Sponda di Carretto Siciliano dipinta alla ragusana - ph Ragnettopaladino
Sponda dipinta alla ragusana - Foto di Ragnettopaladino - Opera propria, CC BY 3.0

Una memoria ritrovata dunque quella della Giambona che, grazie al minuzioso lavoro, crede fortemente al suo progetto tanto da portarlo anche all'estero con l'appoggio dei Siciliani in America, con la Confederazione Siciliani Nord America, CSNA e del suo Presidente Emerito Vincenzo Arcobelli, che è anche membro del Consiglio Generale per gli Italiani in USA, CGIE. Per Arcobelli, il cui credo principe è proprio quello di promuovere la sicilianità nel mondo, il convegno "è un'occasione di grande riflessione socio-culturale per la nostra Terra con la speranza di diffondere la tradizione siciliana all'estero".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia