Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Il virus H1N1 è inarrestabile''

L'Oms lancia l'allarme sul virus dell'influenza A/H1N1. In Italia un nuovo caso

04 luglio 2009

"Al momento, con ben oltre 100 Paesi colpiti, la diffusione internazionale della nuova influenza è inarrestabile". E' l'allarme, lanciato da Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ha aperto a Cancun in Messico una 'due giorni' di lavori con esperti e ministri della Sanità da tutto il mondo per fare il punto sulle strategie mirate a combattere il virus. Dal meeting è arrivato l'allarme delle autorità britanniche, che prevedono un'esplosione dell'epidemia, con oltre 100 mila nuovi casi al giorno per la fine dell'estate e 40 morti al giorno.

Intanto un nuovo caso di influenza da virus A H1N1 è stato confermato dal laboratorio dell'Istituto di igiene dell'Università di Parma. Riguarda una bambina di 7 anni abitante nel modenese, rientrata da qualche giorno con i familiari dal Perù. I primi sintomi influenzali si sono manifestati il 2 luglio e nella stessa giornata la piccola è stata ricoverata presso la pediatria del Policlinico di Modena in via precauzionale. Le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.
Con quest'ultimo caso salgono a 16 i nuovi contagi di A/H1N1, confermati dal Laboratorio di riferimento dell'Istituto Superiore di Sanità. Salgono così a 146 i casi accertati nel nostro Paese, precisa una nota del ministero del Welfare.

Va aggiornato anche il conteggio dei morti. E' un diciannovenne londinese la quarta vittima in Gran Bretagna con preesistenti problemi di salute. Il ragazzo è morto mercoledì, ma la notizia è stata diffusa solamente dopo che i medici hanno accertato la sua positività all'H1N1. Quasi 7.500 casi di nuova influenza sono stati accertati nel Regno Unito dall'inizio della pandemia, ma le autorità sanitarie ricordano che tutte le morti sono avvenute in persone non perfettamente sane, e rese per questo più vulnerabili nei confronti del virus e di serie complicanze. La prima vittima è stata una donna di 38 anni, che è morta due settimane dopo aver dato alla luce il figlio Jack, deceduto anche lui, ma non a causa dell'H1N1. La seconda è stata un anziano scozzese 73enne e la terza un bimbo di sei anni che a oggi è la vittima più giovane del virus in Gran Bretagna. [Adnkronos]

- Aumentano i casi di nuova influenza in Italia (Guidasicilia.it, 01/07/09)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia