Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''In Italia la Cultura è Viva. Vivi la Cultura''. Dal 2 al 9 aprile è l'VIII Settimana della Cultura

04 aprile 2006

''In Italia la cultura è Viva. Vivi la cultura''. È questo lo slogan della ''Settimana della Cultura'' che, giunta alla sua ottava edizione, vedrà dal 2 al 9 aprile tutti i luoghi della cultura statali aperti gratuitamente al pubblico.
Insomma una vera e propria festa della cultura e dei beni culturali, di cui il nostro Paese è ricchissimo, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Entusiasta il Ministro dei Beni Culturali Rocco Buttiglione, che ha dichiarato di aver ''sempre trovato suggestiva l'idea di una 'settimana della cultura', perché a suo modo indica un'esigenza che in maniera magari inconsapevole tutti ci portiamo dentro. Le centinaia e centinaia di iniziative che soprintendenti, direttori, funzionari, con la generosa disponibilità dei dipendenti riescono a proporci in modo speciale in questi giorni - spiega infatti il ministro - ci mettono in condizione di incontrare con più facilità il nostro immenso e prestigioso patrimonio culturale''.

L'evento rappresenta anche ''un invito ad essere consapevoli di ciò che, per fortuna, nel nostro Paese può essere incontrato ogni giorno, ma che a causa della vita frenetica o, peggio, dell'ignoranza viene colpevolmente trascurato. Richiamare l'attenzione sul museo sotto casa o portare i ragazzi a vedere dal vivo come si effettua uno scavo archeologico serve a fermare la distrazione con cui viviamo in mezzo a capolavori che pure esprimono le radici e l'identità da cui veniamo. La Settimana della Cultura è perciò uno strumento intelligente ed immediato, e come tale va incoraggiato e sostenuto''.
Per il ministro Buttiglione, ''la vera sfida è di utilizzare queste occasioni per spiegare cosa significano quelle pietre, perché è stata dipinta quella figura, cosa c'è dietro quella forma. Le opere d'arte parlano, bisogna imparare a conoscere il loro linguaggio, farsi colpire dal messaggio che altri uomini ci hanno trasmesso per condividerne la stessa emozione. Ecco, a voler essere paradossali, la missione delle Settimane della Cultura è proprio quella di arrivare un giorno a non averne più bisogno, ricongiungendo la capacità di tutelare, conservare e mettere a disposizione di tutti i cittadini i beni culturali, con la capacità di ciascuno di sentirsene emotivamente partecipi ed interpreti''.

E questa settimana potrà essere una vera e propria full immersion nella cultura del Belpaese, con oltre 1.600 eventi in musei, monumenti e siti archeologici.
Una straordinaria occasione per ammirare il meraviglioso patrimonio artistico che abbiamo in Italia e che il mondo intero ci riconosce. Insomma, chiunque avrà la possibilità di apprezzare i maggiori capolavori dell'arte di tutti i tempi senza spendere nulla.
E il ''pacchetto'' è veramente ricco: 16 nuove aperture, 52 aperture straordinarie di dimore storiche di proprietà privata normalmente chiuse al pubblico, 39 proiezioni cinematografiche, 575 visite guidate e libere, 100 spettacoli (dalla danza al teatro, dai concerti al cinema), 96 presentazioni di volumi, cataloghi e prodotti multimediali, 284 convegni, conferenze e seminari, 235 mostre, quasi tutte gratuite. Non mancano 93 laboratori di didattica dedicati ai più giovani, con giochi multimediali.

Tutte le informazioni, Regione per Regione, città per città, sono disponibili sulle pagine dedicate alla settimana della cultura sul sito del ministero per i Beni culturali: www.beniculturali.it/settimanacultura/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia