"Investire sulla cultura per far ripartire Sicilia e Italia"
Da Palermo il ministro per i Beni culturali Franceschini rispolvera un vecchio adagio
"Investire sulla cultura equivale a far partire il nostro Paese. Un investimento sul patrimonio culturale e sulla promozione turistica può essere un contributo formidabile alla crescita in Italia e in Sicilia".
Lo ha detto il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, ieri a Palermo per partecipare a un'iniziativa organizzata dalla Fondazione con il Sud.
"Il lavoro che stiamo facendo come ministero anche per moltiplicare la capacità dell'Italia è di attrarre turismo internazionale che è dappertutto in Italia e non solo nelle grandi Capitali dell'arte e naturalmente anche Sicilia".
Poi riferendosi alle misure contenute nella Legge di stabilità, che giovedì il Consiglio dei ministri ha varato, Franceschini ha detto: "sono soddisfatto, negli anni il bilancio del ministero è stato tagliato via via e questi tagli sono stati fermati negli ultimi due anni".
"Quest'anno assumeremo - ha detto - 500 giovani professionisti di cui il ministero ha bisogno anche per un ricambio generazionale: archeologi, storici dell'arte, architetti, antropologi. E' una ventata di innovazione e uno sbocco professionale per giovani talenti delle università italiane. Abbiamo stabilizzato l'art bonus, messo risorse sul cinema, sugli archivi e sulle biblioteche, un grande investimento sulla Cultura". [Fonte: Sicilia Travelnostop.com]