"Io manco la volevo la Tabella H"
Il presidente Crocetta amareggiato per gli attacchi: "La mia finanziaria è la migliore degli ultimi venti anni"
"La mia finanziaria è la migliore degli ultimi 20 anni, è una manovra veritiera". Rosario Crocetta, in conferenza a Palermo, difende la finaziaria regionale. "Gli altri magari avrebbero licenziato 20 mila precari e 20 mila forestali? Noi abbiamo evitato il dissesto, abbiamo garantito lo stato sociale, abbiamo ripristinato i punti nascita e abbiamo scongiurato la macelleria sociale", ha aggiunto, manifestando "amarezza" per alcune critiche mosse soprattutto da Confindustria.
"Io la tabella H non l'ho votata - ha detto anche il governatore - non l'abbiamo condivisa e non la vogliamo. Anche il mio partito non era convinto, ma a un certo punto è stato difficile dire di no, perché all'interno ci sono enti e associazioni meritevoli, come la stamperia braille o il centro Pio La Torre, oltre a delle schifezze. Tuttavia all'ultimo minuto ci siamo riuniti, la maggioranza si stava convincendo a votare contro la tabella H ma il mio partito, il Pd, ha capito che a quel punto rischiava di far saltare l'intera manovra finanziaria, anche se il governo non è mai stato sotto ricatto. Allora li ho tranquillizzati, ero quasi convinto che il commissario dello Stato avrebbe impugnato la Tabella".
Crocetta ha ribadito che il governo sta predisponendo un apposito disegno di legge che prevede la messa a bando dei contributi, sottolineando che alcune associazioni non potranno comunque accedervi.
"Col commissario dello Stato - ha aggiunto il presidente della Regione - non c'è alcun problema. Molte delle cose sollevate sono veritiere, forse in alcuni casi è intervenuto in maniera più pesante rispetto al passato. Ma siamo felici che ci sia un organo di controllo. Mi auguro che a esercitare questo controllo sia l'Alta corte, abbiamo già avviato con lo Stato la procedura per il riconoscimento di questo organismo statutario".
A proposito dei manager della sanità, Crocetta ha assicurato: "Il governo non interverrà in alcun caso sulla selezione, si limiterà a inviare il parere dell'ufficio legale della Regione alla commissione tecnica competente".