"Io mangio sano e siciliano"
Una campagna in difesa dei prodotti di qualità isolani promossa dal Codacons
"Vogliamo avviare la più grande campagna promozionale in difesa del made in Sicily. Si tratta di una concreta operazione di rilancio della qualità dei prodotti siciliani che mira ad informare i consumatori della possibilità di mangiare bene e a costi ridotti scegliendo prodotti della filiera corta, aiutando così anche l'economia siciliana a ripartire".
Queste le parole del segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, per presentare la campagna in difesa dei prodotti di qualità isolani "Io mangio sano e siciliano".
"Quella dei consumatori - spiega Tanasi - è una vera e propria lobby dal potere intrinseco elevatissimo. I consumatori non hanno ancora ben chiaro il potere che riuniti possono esercitare sui mercati e sulle scelte anche politiche che condizionano la qualità della loro vita, e noi siamo quì per aiutarli a prendere coscienza di questo potere, per far capire loro che le scelte non devono necessariamente essere obbligate e che la voce di molti, riunita, può far cambiare le cose. Come si può interpretare dal logo dell'iniziativa una arancia con la scritta "Io mangio sano e siciliano", ci battiamo con energia perché anche al supermercato vogliamo trovare le nostre arance, il nostro olio, le mele dell'Etna, il nostro vino e così via. Percorrere questa strada non può che essere un vantaggio per tutti, consumatori e distributori".