''L'Arte terremotata''. A Salemi per la V Giornata nazionale degli Amici dei Musei
La Città di Salemi, assieme Trapani (Museo Pepoli), è stata scelta dalla Federazione Italiana degli Amici dei Musei per celebrare la "5ª Giornata nazionale degli Amici dei Musei" che si è svolta ieri, domenica 5 ottobre, in tutta Italia.
L'iniziativa, che ha coinvolto i più importanti musei e le più prestigiose istituzioni culturali italiane, è stata organizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali. Il tema di questa edizione è stato «Un profilo, un museo».
A Salemi è stato possibile visitare la mostra dal titolo "L'Arte terremotata": una esposizione di opere d'arte provenienti dalle chiese distrutte dal terremoto nel Belice del 1968.
La mostra si è stata allestita lungo un percorso all'interno del Museo di Arte Sacra nel Collegio dei Gesuiti in via D'Aguirre, nel centro storico.
"I visitatori - ha spiegato l'assessore al Centro Storico Bernardo Tortorici Perrier Montaperto - hanno avuto la possibilità di ammirare sculture, tele e oggetti d'arte di particolare pregio, opere straordinarie realizzate da artisti come il Gagini".
Il Presidente della FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) Mauro Del Corso, ha spiegato il senso di questa importante iniziativa di promozione del patrimonio artistico italiano: "Sappiamo come una scultura, un libro, un quadro, una miniatura, un monumento, un edificio - ma anche ogni artista - non sarebbero stati gli stessi senza il loro retroterra e la loro geografia d'origine e di appartenenza. E anche come, oggi, sembrerebbero così strani ed inediti in un altro contesto che non fosse il proprio. Viviamo tempi difficili e che - anche al di là dell'ingannatrice immagine di facciata - sono invece segno di crescenti insensibilità ed incomprensione o, nei casi migliori, di una rapido oblìo. I nostri "musei" e, più ampiamente, i Beni culturali - come in passato - possono essere strumento per allontanare questi rischi incombenti (ma non sono già realtà?). Ci è sempre più urgente, con Cicerone, "Vincebamur a victa Graecia" (Brutus - 73,254) ritornare ad essere "vinti" dall'arte, la storia, la cultura".
Comune di Salemi