Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''L'influenza A si sta rivelando più leggera del previsto''

Il sottosegretario Fazio: ''Sulla A/H1N1 si è fatto troppo rumore. Non ci sono reali motivi di preoccupazione''

10 settembre 2009



"Sono ormai 7.000 i casi di nuova influenza A/H1N1 in Italia. Rispetto ai 5.600 della settimana scorsa, l'aumento è stato significativo ma non ancora esponenziale. La pandemia procede in maniera tranquillo"
.
Lo ha detto il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, al termine della riunione dell'Unità di crisi sulla nuova influenza, ieri a Roma. Per il viceministro, inoltre, sulla A/H1N1 si è fatto "troppo rumore. Non ci sono reali motivi di grave preoccupazione. La malattia resta leggera".
Anzi, "più leggera del previsto. In tutto il mondo e anche in Italia" tranquillizza Fazio, che aggiunge: "Siamo realmente attrezzati anche per affrontare le complicanze come le polmoniti che si manifestano in un numero limitato di casi. Secondo le previsioni degli esperti - afferma - non saranno più di un paio di centinaia i casi gravi in Italia alla fine della pandemia". Il decesso che si è verificato a Napoli (LEGGI), spiega il viceministro, "è avvenuto per una malattia virale intercorrente in un paziente in condizioni compromesse".

Da parte sua il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, in conferenza stampa con il viceministro della Salute, dice con chiarezza: "Non è mai stata presa in considerazione l'ipotesi di allungare le vacanze natalizie". L'eventuale scelta in coincidenza con l'atteso picco di nuova influenza, previsto fra metà dicembre e metà gennaio, spiega Fazio, "era stata avanzata da uno dei componenti dell'Unità di crisi nella scorsa riunione, ma il Governo non l'ha mai abbracciata".
Inoltre, ha annuncioto il ministro Gelmini, la prossima settimana, verrà emanata la circolare che disciplinerà le modalità delle "eventuali chiusure di classi o istituti" in presenza di più casi contemporanei di influenza A. L'eventuale chiusura sarà disposta "su proposta della Asl, con il coinvolgimento del sindaco e del dirigente scolastico, sulla base di protocolli del ministero della Salute e delle Regioni". Nel frattempo, nelle classi dei più piccoli, "sconsigliamo di scambiarsi cibi e bevande e di portare alla bocca penne, matite e altri oggetti".
La Gelmini ha ribadito infine che "non ci sarà alcun rinvio dell'anno scolastico. Le lezioni partiranno regolarmente. Nelle scuole, come in altri luoghi pubblici affollati e sui mezzi di trasporto, saranno divulgate cinque semplici regole da seguire" messe a punto dagli esperti del ministero della Salute e oggetto di uno spot promosso dalla presidenza del Consiglio, che sarà diffuso tra alcune settimane.

Influenza A: donna messinese in coma - "Le condizioni della donna sono molto gravi, abbiamo scelto di indurre il coma farmacologico per poterla ventilare meglio ed aiutarla nella respirazione.Oltre al virus A/H1N1 la donna soffre di una seria broncopolmonite massiva e i due polmoni sono stati colpiti da batteri" . Lo dice il prof. Tanino Sutera, direttore dell'unità di Rianimazione dell'ospedale "Papardo" di Messina, commentando le condizioni della donna di 46 anni affetta da influenza A ed attualmente ricoverata in Rianimazione. La malattia della donna era stata confermata nei giorni scorsi in seguito all'esame di un tampone faringeo della donna inviato dal "Papardo" al centro regionale di riferimento a Palermo.
"Stiamo facendo tutto quanto il possibile - prosegue Sutera - abbiamo inviato un campione dei batteri che ricoprono i polmoni ai nostri laboratori di analisi per decidere le terapie da adottare".

E arriva la prima assicurazione contro il virus pandemico H1N1 - Il gruppo francese Nouvelles Frontieres ha lanciato la prima polizza che tutela chi deve rinunciare al viaggio all'ultimo momento a causa della nuova influenza. In pratica, per tutte le prenotazioni di un pacchetto turistico, il cliente può sottoscrivere per 10 euro l'assicurazione 'H1N1' che integra la normale polizza. Fino ad oggi i contratti non prevedevano la cancellazione per malattia. Con la nuova opzione, invece, se il turista si ammala prima della partenza potrà avere il rimborso quasi completo dell'anticipo versato.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, La Siciliaweb.it, Adnkronos Salute]

- VIRUS A/H1N1: FOCUS SICILIA (Guidasicilia.it, 09/09/09)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia