''La Carovana contro la Guerra'', per il disarmo e la pace farà tappa a Caltagirone (CT)
Articolo 11 - ''L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo''.
Sabato 19 maggio 2007 alle ore 10.00 la ''Carovana contro la Guerra'' partirà da Sigonella, per poi proseguire nei comuni limitrofi.
Lo scopo della carovana è quello di sensibilizzare le comunità locali affinché si possa riaffermare la sovranità popolare e i valori della pace come stabilito dall'Articolo 11 della Costituzione Italiana, che ripudia la guerra.
Inoltre, la Legge Finanziaria 2007 ha aumentato del 13% le spese militari rimettendo al centro dello sviluppo economico del paese, le industrie belliche.
La base di Sigonella, attraverso le servitù militari, blocca lo sviluppo del trasporto aeroportuale in tutta la Sicilia orientale e di conseguenza l'incremento occupazionale e turistico.
Soltanto attraverso una riconversione di Sigonella in aeroporto civile si potranno creare, in maniera concreta e reale, opportunità di occupazione, di crescita e di vigore per gli abitanti dell'isola.
La presenza militare in Sicilia, implica un enorme spreco di risorse idriche, ed inoltre, fertili aree agricole vengono cementificate e vincoli ambientali ed archeologici vengono disconosciuti ed eliminati.
Sabato 19 Maggio 2007 alle ore 18.00 in Piazza Umberto, a Caltagirone (CT), la ''Carovana contro la Guerra'' in collaborazione con l'Associazione Attac, farà tappa e colorerà di bandiere arcobaleno la Piazza più caratteristica della città, per sensibilizzare la popolazione sui temi della pace, della vita e della difesa dell'ambiente.