Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''La gente del Sud è più buona e intelligente'' parola della Signora Franca Ciampi. Ma Calderoli non ci sta

05 gennaio 2006

''La gente del sud è più buona e intelligente''. Con queste parole la signora Franca Ciampi ha espresso qualche giorno fa il suo affetto per i napoletani.
Carlo Azeglio Ciampi e consorte durante il suo terzo giorno a Napoli ha visitato il museo di San Martino, e la signora Franca, apparsa distesa e contenta dell'accoglienza, ha ricordato il suo primo viaggio in Italia con il padre: ''Da Reggio Emilia a Roma, poi Napoli e Bari. E da allora, da quel primo viaggio, amo profondamente il sud''.

Beh, sono pareri, sono questioni di... feeling, ma sono state dette dalla moglie del Presidente della Repubblica e quindi...
E quindi le dichiarazioni sentimentali della signora Franca hanno suscitato l'immediata reazione del leghista Roberto Calderoli: ''Mi auguro sinceramente che la frase attribuita alla signora Franca Ciampi - ha detto il ministro delle Riforme - non corrisponda al vero e non sia mai stata pronunciata da parte dell'interessata che, tra l'altro, è moglie di un presidente che rappresenta tutta la nazione''.
''Ciascuno è liberissimo di amare il sud - ha aggiunto Calderoli - così come è libero di amare il nord, o di amare tutto il paese, ma nessuno può sostenere la tesi che una parte della popolazione sia 'più buona e intelligente' sulla base della sua collocazione geografica, perché questo significherebbe cadere in affermazioni razziste''. Dopo lo sfogo Calderoli ha richiesto all'ufficio stampa del Quirinale una smentita ufficiale delle dichiarazioni della first lady.

Prima dell'ufficio stampa è arrivata però l'immediata precisazione della signora Franca, che ai giornalisti che le chiedevano cosa intendesse dire con la sua affermazione sulle persone del sud ha semplicemente risposto: ''Intendevo riferirmi alle qualità della gente meridionale''. E poi, ecumenica, ha aggiunto: ''Amo tutte le signore, dalle Alpi alla Sicilia, e a tutte quante rivolgo l'augurio più affettuoso''.
Più tardi, una nota ufficiale del Quirinale: ''La signora Ciampi intendeva sottolineare l'affetto della gente che, a Napoli come in ogni altra parte d'Italia, circonda il presidente e la signora''.
Precisazioni che non soddisfano, ma che anzi hanno fatto infuriare Calderoli ancora di più. ''L'unica cosa che mi avrebbe soddisfatto sarebbe stata una smentita, completa ed esauriente.'', non essendo arrivata, è la conclusione del ministro leghista, ''come uomo del nord mi sento offeso, come dovrebbero esserlo i due terzi della popolazione italiana. Compresa la gente del Centro, visto che anche loro non rientrano tra i 'più'...''.

Ma gli onorevoli ministri del Governo non hanno altro di meglio da fare?

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia