''La magia della scrittura''. Un libro sulla chiarezze e la seduzione della scrittura al Salone del Libro di Torino
Un libro sugli schemi che ci aiutano a rendere più efficace il messaggio scritto
Come scrivere in modo chiaro ed efficace?
Come metterci nei panni di chi legge?
Come stabilire sintonia con i lettori entrando nelle loro corde, razionali ed emotive?
a. Cara Paola, il suo testo illustra bene le linee guida tracciate la scorsa settimana...
b. Cara Paola, il suo testo racconta bene le ragioni del nostro accordo...
c. Cara Paola, il suo testo esprime bene gli umori del momento, ma anche la concretezza e lo
spessore della nostra relazione…
Solo tre varianti di stile? Di più: tre sistemi di rappresentazione della realtà, ai quali corrispondono tre sistemi espressivi differenti: visivo, auditivo e cenestesico.
Quale il più efficace? Quanto è importante saper scrivere per riuscire a farsi comprendere in
maniera immediata?
''La magia della scrittura'' è il primo libro che indaga l'influenza dei modelli neurolinguistici nella scrittura, ossia gli schemi che ci aiutano a rendere più efficace il messaggio scritto. Realizzato da più di 40 autori, è dedicato a chi usa la scrittura nel lavoro, in alternanza continua tra chiarezza e seduzione.
L'autore, Alessandro Lucchini, ha raccolto una serie di saggi e studi di specialisti nei diversi settori in cui la comunicazione scritta riveste un ruolo fondamentale.
Il libro è suddiviso in due parti.
La prima parte illustra ottanta modelli neurolinguistici normalmente usati nella comunicazione interpersonale. Nella seconda parte, partendo dall'analisi dei modelli neurolinguistici, diversi autori forniscono un'utile guida a chiunque intenda interagire, attraverso la comunicazione scritta, nelle diverse applicazioni possibili: dall'advertising alla burocrazia, dalla divulgazione scientifica al giornalismo, dal settore televisivo alla formazione, dal linguaggio e-mail al linguaggio dell'amore, etc..
Questo non è un libro di formule magiche, né di assiomi matematici. E' un libro di esperienze. E l'importante, come suggerisce il curatore, è che alla fine il lettore chiuda questo volume e cominci a scrivere. Solo così potrà trasformare le sue esperienze in pensieri, i pensieri in parole e... le parole in magia.
Alessandro Lucchini con Paolo Carmassi (''Pubblica amministrazione: una palestra di scrittura''), Luisa Carrada (''Storywriting in azienda''), Claudio Maffei (''Le relazioni virtuose''), Stefania Zenato (''Il panico da foglio bianco''), interverranno al Salone del Libro di Torino 2005, Lunedì 9 Maggio alle ore 14,30 (Sala Autori A).
Gli autori devolveranno i diritti relativi a questo libro a favore di Emergency.
__________________________
Alessandro Lucchini, nato a Milano nel 1959, è business writer. Laureato in Lettere moderne, per anni si è occupato di giornalismo e di pubblicità. È autore di numerosi libri tra cui ''Scrivere nell'era di Internet'' (Sperling & Kupfer, Milano 2001) e di vari corsi di scrittura professionale in siti di e-learning. Tiene corsi di business/web writing per aziende ed enti pubblici, insegna all'Università Iulm di Milano ed è nel comitato scientifico del master in italiano scritto e professionale dell'Università di Pisa.
INFO
Silvia Brusotti -Ufficio stampa Sperling & Kupfer - Frassinelli
Tel. 02/21721283 / E-mail: sbrusotti@sperling.it
''LA MAGIA DELLA SCRITTURA''
A cura di Alessandro Lucchini
Sperling & Kupfer
Pag. 400 - Euro 22,00
www.magiadellascrittura.it