"La Sanità difficile". Il Codacons presenta i dati di una ricerca sul consumo e i costi dei farmaci nelle diverse Regioni d'Italia
Oggi, giovedì 4 novembre, nel corso del convegno "La Sanità difficile", il Codacons ha illustrato a Roma, presso l’Aula Agostini dell’Ospedale San Gallicano, alcuni interessanti dati relativi alla spesa sanitaria in Sicilia.
Il convegno – patrocinato dal Ministero della Salute, e che ha visto la partecipazione del Ministro Ferruccio Fazio - rappresenta la conclusione di un anno di monitoraggi e ricerche, avviate all’interno del progetto "Sentinelle della Salute", promosso da Codacons e AGI con lo scopo di monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute.
E di scoperte ne sono state fatte parecchie, a partire da una forte diversificazione regionale della spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale per l’acquisto di farmaci. Ma anche sul fronte delle malattie non sembra esserci omogeneità sul territorio: basti pensare che la Sicilia detiene il record del consumo di farmaci contro la schizofrenia e i disturbi mentali.
Durante il convegno il Codacons ha illustrato la denuncia dell’associazione alla Corte dei Conti, alle Procure della Repubblica e ai Nas relativa alle incongruenze riscontrate in Sicilia nella spesa a carico del SSN.