"La Sicilia è la migliore regione d'Italia"
Il Sunday Times esalta le bellezze della Sicilia e consiglia agli inglesi di "invadere l'isola"
Dopo The Times e Die Welt, che solo pochi giorni fa celebravano le eccellenze artistiche e architettoniche della Sicilia, scende in campo un altro prestigioso quotidiano straniero, il Sunday Times pubblica uno speciale sulla regione siciliana.
Nell'articolo firmato da Stanley Stewart, la versione domenicale del giornale britannico consiglia agli inglesi di invadere la Sicilia, definita la "regione migliore d'Italia".
"Questa terra - dice Stewart nell'articolo - offre le migliori rovine, il miglior cibo, i migliori festival, il miglior vulcano e il miglior modo di ciondolare senza fare nulla. La Sicilia può vantare numerosi resti greci, compreso il Tempio della Concordia e lo straordinario Teatro Greco di Taormina, località di vacanza chic nota come la St Tropez d'Italia. L'interno dell'isola, più delle affollate coste, regala meravigliosi percorsi in auto come la vecchia strada di montagna fra Messina e Palermo, che passa attraverso una serie di paesini isolati. Più a sud una visita a Noto, Ragusa e Modica ricostruite dopo il grande terremoto del 1963 in un grandioso stile barocco e l'isolata spiaggia sotto Torre Vendicari".
Gli apprezzamenti della stampa anglosassone alla vigilia delle vacanze pasquali sono una vera boccata d'ossigeno per il settore turistico dell'isola che in questi ultimi anni aveva registrato un rallentamento e che ora evidenzia segnali di netta ripresa con un aumento del 5% delle presenze nel 2011 (Dati Federalberghi).
- La Sicilia, "isola del tesoro" (Guidasicilia.it, 14/02/12)