"La Sicilia merita il Nobel per la pace"
Elogi e complimenti all'Isola da parte di Claudia Roth, vicepresidente del Bundestag
Il vice presidente del Bundestag, il Parlamento federale tedesco, Claudia Roth è venuta in Sicilia in visita ufficiale. A Mazara del Vallo ha speso parole di apprezzamento a favore dei pescatori mazaresi, cui sono andati dei riconoscimenti per i loro interventi di salvataggio di profughi nel Canale di Sicilia, dove le loro barche incrociano le carrette del mare.
Parlando ai mazaresi, la signora Roh ha dato giudizi lusinghieri sull’Isola. "La Sicilia merita il Nobel della pace", ha affermato tra l’altro, sorprendendo coloro che l’ascoltavano.
Qualche anno fa da più parti venne sollecitata l’attribuzione del prestigioso riconoscimento alla gente di Lampedusa, l’Isola che più di ogni altro luogo della Sicilia, ha rappresentato l’atteggiamento generoso dei siciliani verso i migranti. In quel lembo d’Europa il mondo sono prevalsi tolleranza, umanità, spirito di solidarietà, coraggio nei giorni più difficili dell’immigrazione. Mentre altrove, in Europa ed in Italia, prevaleva la paura e l’egoismo, in Sicilia venivano accolti e salvati migliaia di profughi in fuga dalla fame, persecuzione, guerre.
Le parole della Vice Presidente del Parlamento federale tedesco, non riempiono il petto d’orgoglio, ma fanno scoprire la Sicilia migliore, quella che non finisce mai sui giornali. E’ giusto che emerga, una volta tanto, anche se - in definitiva - aiutare il prossimo quando è possibile, dovrebbe costituire la normalità.
Con il passare dei mesi, man mano che il fenomeno migratorio si è aggravato, l’intera Sicilia è diventata una Lampedusa: nei porti di approdo - come Pozzallo, Siracusa, Porto Empedocle, Catania, Palermo per citarne alcuni - si sono ripetuti gli atti di solidarietà e lo spirito di tolleranza di Lampedusa. [Fonte: SiciliaInformazioni.com]