''La tappa delle fragole''. Un progetto realizzato dal Gal Etna A.T.S. con i contributi F.E.O.G.A. della Comunità Europea
Sullo sfondo delle attività svolte per il progetto 'Itaca' del GAL Etna A.T.S. ieri, domenica 11 giugno, Europrogetti & Finanza S.p.A. insieme al Gal Etna A.T.S. Ha promosso, in occasione della Sagra della fragola di Maletto, ''La tappa della Fragola'' che ha dato inizio ad un percorso ideale dei sapori etnei.
Una mappa del territorio del GAL che traccia un percorso dei sapori etnei, itinerario ipotetico che esalta la produzione tipica e il sistema degli Eventi stagionali, indicando fra questi quelli che legano la tradizione al gusto e ai sapori dei prodotti tipici dell'area etnea.
Oltre ad indicare i principali eventi enogastronomici locali, il percorso, segnalerà alcune aree naturalistiche di pregio dove poter gustare un comodo cestino pic-nic legato ai prodotti protagonisti delle sagre presenti nei vari territori del GAL.
In particolare, in occasione della ''Tappa della Fragola'' è stato allestito uno stand istituzionale del GAL dal nome ''Progetto Itaca GAL Etna A.T.S. - La tappa della fragola'' con dei cestini di prodotti misti, salati e dolci, a base di fragola.
Tra questi erano presenti fragole, fragoline di bosco, liquori quali il Fragolino dell'Etna, marmellata e miele di fragola, crostata di fragole, arancini e piccole porzioni di risotto alla fragola preparati per l'occasione da un cuoco di Maletto.