Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''La terra brucia ancora... Memorie dall'Olocausto''. Nel Giorno della Memoria una mostra di Giusto Sucato

27 gennaio 2006

''La terra brucia ancora... Memorie dall'Olocausto''
Mostra di Giusto Sucato
Inaugurazione venerdì 27 gennaio 2006 ore 18.00
Ore 18.00, presso i locali del Circolo Cultura e Ambiente - Via La Masa n. 2 (Piazza Comitato) Misilmeri (PA)

La mostra, patrocinata dall'Associazione Culturale AltroQuanto di Misilmeri e curata da Giusi Diana, ripercorre nel giorno della ricorrenza della Shoah il tema dell'Olocausto.
Scrive la curatrice in catalogo:
''...In un momento della nostra storia in cui in diverse parti del mondo la terra brucia ancora sotto il fuoco della guerra, la memoria dello Sterminio mantiene vivo il suo drammatico carico di attualità. La tragedia del popolo ebraico risuonava già con profetica evidenza in un termine che essi usavano da migliaia di anni nei loro riti per indicare il sacrificio santo rivolto a Dio: Olocausto. Il termine greco holòs kauston (''cosa bruciata completamente'') porta in sé tutto l'orrore di ciò che fu, testimoniato da quelle immagini di bestiale crudeltà che solo a tragedia avvenuta circolarono per il mondo, rendendoci familiare perfino l'Inferno.
Giusto Sucato ormai da anni, direi quasi ciclicamente si sofferma a riflettere su quella tragedia, emblema di tutti i genocidi compiuti dall'uomo; di più, la mette in scena, la attualizza in una sorta di epifania del dolore a cui lo spettatore è chiamato a partecipare come a un rito purificatore.
La sedia di Omaggio a Wiesenthal nella sua immediata evidenza oggettuale non rappresenta la tragedia ma è la tragedia, in quanto impronta di un corpo umano che non c'è più, che è sparito per lasciare posto ad un simbolo, il filo spinato [...]''.

E ancora Vinny Scorsone nel suo testo: ''[...] Il tema dell'olocausto non è nuovo nell'opera di Giusto Sucato, basti pensare a due sue precedenti esposizioni allestite, qualche anno fa, una presso la libreria Broadway di Palermo e curata da Ignazio Apolloni, e l'altra tenutasi presso i locali di Villa Cattolica a Bagheria. In quest'ultima, curata da Filli Cusenza, il titolo emblematico ''Al di là del recinto'' sottolineava la nostra estraneità a quella tragedia che è stata la Shoah. Ma cosa è stata di preciso? Abbiamo visto tante immagini, abbiamo sentito testimonianze, abbiamo letto libri, ma viverla deve essere stata tutt'altra cosa. In realtà della Shoah, noi non sappiamo proprio niente. L'orrore provato sulla pelle da tanta gente non è comprensibile a persone nate in questi tempi, nella parte pacifica del pianeta. Altra cosa è invece  fare la cronaca di un evento. I forni crematori, i gas, i campi di concentramento, le fosse comuni etc., servono a confezionare articoli, temi, libri perché è giusto che chi vive oggi non dimentichi ciò che è accaduto ieri, nella speranza che ciò che è stato non si ripeta. Perché solo così si può evitare che ciò che è stato si ripeta. Ma, ahimè, siamo uomini e ben diceva Machiavelli quando asseriva che l'uomo non impara nulla dal proprio passato ed è sempre capace di ricommettere gli stessi errori, seppur giustificati sempre in maniera differente. Così se da un lato c'è chi soffre ricordando quei giorni e se alcuni oggi inorridiscono davanti a quel dramma, dall'altro lato c'è chi si entusiasma sperando che il massacro si ripeta, magari in altra parte del mondo e lontano dal proprio paese [...]''

Nel corso della inaugurazione interverranno, oltre alla curatrice, Filli Cusenza, Gianfranco Labrosciano, Vinny Scorsone e Vincenzo Montanelli. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 febbraio 2006 con orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

INFO
AltroQuanto Associazione Culturale - Misilmeri (PA)
Tel 393 9942824
e mail
altroquanto@yahoo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia