''Le gole, le grotte e l'acqua che berremo'', una mostra a Santa Ninfa
Sino al 17 maggio al Centro Visitatori della Riserva Naturale Orientata
In risalto l'importanza dell' acqua come risorsa fondamentale per la vita dell'uomo e in evidenza la necessità di proteggere gli ambienti carsici (in particolare le gole e le grotte) che contribuiscono alla conservazione dei serbatoi d' acqua.
L'esposizone è stata realizzata da Legambiente Sicilia, ente gestore di quattro riserve naturali ricadenti in aree carsiche, in collaborazione con la Federazione Speleologica Regionale Siciliana, l'associazione Al Quantara, il Cai Sicilia ed i Rangers d'Italia.
Per le scuole che ne faranno richiesta, è prevista un' escursione didattica nel territorio della Riserva Naturale ''Grotta di Santa Ninfa'', alla scoperta dei fenomeni carsici e dei meccanismi che regolano il ciclo dell' acqua. La mostra e' aperta al pubblico nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.
La Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa, è stata istituita nel 1996 per la protezione e la valorizzazione di un suggestivo ambiente carsico, di elevato interesse speleologico, geomorfologico e naturalistico.
L'area della riserva, ricadente nei territori comunali di Santa Ninfa e di Gibellina, in provincia di Trapani, si trova su un altopiano di natura gessosa, caratterizzato dalla presenza di numerose forme carsiche, sia ipogee che superficiali, di notevole interesse.