Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Le Mafie oggi in Europa''. A Palermo un convegno sulla ''repressione e prevenzione'' del fenomeno mafioso

03 dicembre 2007

Si è concluso venerdì scorso a Palermo il Convegno ''Le Mafie oggi in Europa: politiche penali ed extrapenali a confronto'', in cui il Ministero dell'Università e della Ricerca (Miur) ha collaborato nell'ambito del Progetto ''Ethicamente'', e che ha visto la partecipazione del sottosegretario Nando dalla Chiesa, intervenuto sul tema ''Gli orientamenti e le risposte delle istituzioni''.
La conferenza ha concluso un progetto di ricerca svolto nel quadro dei Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin) del Miur, coordinato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con le Università degli Studi di Napoli Federico II, Palermo e Trieste.

Il Convegno si avvalso della collaborazione della Commissione Nazionale Antimafia e del prezioso contributo della Procura Nazionale Antimafia e dell'Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione.
A 25 anni dalla Legge Rognoni-La Torre, conosciuta come modello di intervento antimafia anche fuori dai confini italiani, l'obiettivo dell'incontro è stato quello di approfondire, a livello interdisciplinare, le questioni di fondo riguardanti la repressione e la prevenzione del fenomeno mafioso. Gli studiosi chiamati a intervenire nella ''due giorni'' sono stati invitati a sviluppare riflessioni non preconcette e a dare indicazioni suscettibili di essere valorizzate sul piano politico-legislativo in prospettiva di riforma.
In vista di un auspicabile sbocco riformistico, questa conferenza ha avuto come interlocutori privilegiati, sul piano del dialogo e del confronto critico, autorevoli esponenti della magistratura, dell'avvocatura e del mondo politico-istituzionale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 dicembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia