"Le Vie dei Tesori" debutta a Bagheria
La Città delle Ville per il festival della bellezza siciliana aprirà al pubblico palazzi, musei e case d'artista
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Rinascere dalla bellezza dei luoghi, siano essi fastosi palazzi nobiliari, piccoli musei gioiello o inedite case d'artista. Ma mai come quest'anno è necessario ripartire, in piena sicurezza.
"Le Vie dei Tesori", Il festival che "racconta" l'Isola, e che l'anno scorso ha raccolto 404 mila visite in tutta la Sicilia, con un indice di gradimento del 91%, debutta a Bagheria e invita a riscoprire dieci siti e due esperienze "a pelo d'acqua": sabato e domenica, preferibilmente su prenotazione e con numeri contingentati, nel pieno rispetto delle norme anticovid.
Quest'anno il festival è sostenuto da Unicredit e, a Bagheria, dal Comune e da numerosi partner.
Le Vie dei Tesori si aprirà sabato 12 settembre e durerà tre settimane, fino al 27 settembre, in contemporanea con Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Caltanissetta, Messina, Sambuca di Sicilia e, nell'ultimo weekend, anche Naro. Ad ottobre toccherà a Catania, Ragusa, Scicli e Noto, Sciacca, Monreale e all'ammiraglia, Palermo, dove il festival è nato 14 edizioni fa.
A Bagheria apriranno le porte: la bottega Ducato, la chiesa Maria Santissima Addolorata di Aspra, il Museo del giocattolo, il Museo dell'acciuga, L'Oasi Blu, Villa Butera, Palazzo Villarosa, Villa Cattolica (sede del Museo Guttuso), Villa Ramacca e lo splendido giardino di Villa San Cataldo.
- Bagheria, la Città delle Ville (Guidasicilia)
- Villa Cattolica, sede del "Museo Renato Guttuso" (Guidasicilia)
- Bagheria e la Villa dei mostri (Guidasicilia)
- Palazzo Butera, il più antico palazzo di Bagheria (Guidasicilia)
- Villa Valguarnera, la più sontuosa delle ville di Bagheria (Guidasicilia)
- Villa Larderia e villa Ramacca (Guidasicilia)