Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Lessico dell'Ambiente e Dell'Energia Eco- sostenibile''. Un nuovo mondo con le donne imprenditrici protagoniste

03 aprile 2009

Una solida rete di contatti in grado di dare vita, attraverso un confronto partecipato, alla costruzione di un futuro migliore. E' questo uno dei capisaldi dell'operato de l'AIDDA, l'Associazione delle donne Imprenditrici e Dirigenti d'Azienda. In ragione a questo principio la sezione siciliana, nell'ambito delle attività previste per il 2009, ha deciso di organizzare a Siracusa (sabato 4 aprile, alle ore 16.00, Palazzo Vermexio), prossima sede del G8 Ambientale, un confronto sul tema dell'ambiente e dell'energia.

"E' necessario, affinché si pongono in essere azioni virtuose - dichiara Rossana Giacalone Calceca, presidente della sezione siciliana - conoscere bene tutto quello attorno a questa tematica. Un primo passo, in questa direzione, noi lo vogliamo compiere con l'incontro dal titolo 'Lessico dell'ambiente e dell'energia ecosostenibile', che si svolgerà sabato 4 aprile a Palazzo Vermioxio".
Le problematiche connesse all'ambiente e al cambiamento climatico, infatti, sono ancora troppo incalzanti per essere accantonate dalla pubblica opinione. Lo dicono i fatti visto che i politici oltre alle scure della crisi economica si trovano a delineare interventi che vanno nella direzione di salvare ciò che per troppo tempo è stato ignorato. E' necessario però, riuscire a sintetizzare tutte queste istanze in un'unica azione che, ad un livello superiore di cooperazione e razionalità, riesca a convogliare il tutto in un unico nuovo corso. L'AIDDA vuole muoversi in questa direzione, cercando di costruire, a partire da questo convegno, un background condiviso di informazioni e conoscenze.
 
Il dibattito che si aprirà alle ore 16 sarà moderato da Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24ore. Tra le partecipazioni previste anche quelle del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, del vicepresidente delle regione Siciliana, nonché Assessore al Turismo, Titti Bufardeci, e dell'Assessore Regionale all'Industria ed Energia Pippo Gianni.
All'incontro, al quale prenderà parte il presidente nazionale dell'AIDDA, Laura Frati Gucci, interverranno anche Claudio Garozzo, Direttore del Dipartimento Ambiente dell'Enea, e Salvatore Frani, del CNR di Messina. Barbara Cittadini, vicepresidente di Confindustria Sicilia, e Gerardo Diana, presidente di Confragricoltura, esporranno il punto di vista delle associazioni degli imprenditori sulla questione. Ma ci sarà spazio anche per quei protagonisti dell'economia siciliana, che producono e progettano in Sicilia, impianti per la produzione di energie alternative e rinnovabile come Alessandra Montana (Moncada Energy Group s.r.l) Elita Schillaci (A.d. Distretto Tecnologico Sicilia Macro e Nano Sistemi) e Salvo Coffa (responsabile ricerca ST Microelectronics).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia