''Mafia e antimafia: iflessioni nel ventesimo anniversario della morte di Leonardo Sciascia''
Una conferenza a Salemi, lunedì 2 marzo 2009 al Castello arabo-normanno
"Mafia ed antimafia: riflessioni nel ventesimo anniversario della morte di Leonardo Sciascia" è il titolo della conferenza in programma lunedì 2 marzo a Salemi alle 11,00 nei saloni del Castello arabo-normanno. Tra i relatori il sindaco Vittorio Sgarbi, il prefetto Carlo Ferrigno, già Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, il Presidente nazionale dell'Associazione Antiracket ed Antiusura Paolo Bocedi, la signora Tina Montinaro, vedova dell'agente di scorta Antonio Montinaro che perse la vita nella strage di Capaci il 23 maggio del 1992, i sindaci della provincia di Trapani, rappresentanti delle forze dell'ordine e diverse autorità politiche ed istituzionali.
Nel corso della Conferenza il Paolo Bocedi presenterà la neonata Federazione nazionale delle associazioni Antiracket ed Antiusura.
Altro momento importante della Conferenza sarà la stipula di un protocollo d'intesa tra diversi comuni siciliani per l'attuazione di iniziative volte ad arginare il fenomeno mafioso. Saranno altresì presenti diverse vittime del racket che racconteranno la propria esperienza.
Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione del Comune di Salemi