''Magma - Mostra di cinema breve'', vince la regista tedesca Astrid Rieger con il corto ''Mammal''
Grande successo di pubblico anche nell'ultimo giorno di proiezione di ''Magma - Mostra di cinema breve'', il festival internazionale del cortometraggio concluso venerdì scorso, 28 settembre 2007. La giuria ha assegnato il Premio Lorenzo Vecchio al cortometraggio ''Mammal'', della regista tedesca Astrid Rieger, ''per l'immaginazione, l'inventiva e la capacità di affrontare un tema delicato con leggerezza'', ha puntualizzato la giuria presieduta dal regista Giuseppe Piccioni e composta da Federica Pontremoli (sceneggiatrice e regista), Valentina Lodovini (attrice), Anastasia Plazzotta (responsabile produzioni e distribuzioni), Gianni Lari (montatore).
La giuria, ha poi assegnato quattro menzioni speciali per altrettante sezioni del concorso. Quella per miglior documentario è andata a ''As is their wont'', della bielorussa Galina Adamovich, ''per essere riuscito a raccontare con sguardo rispettoso e allo stesso momento intimo e toccante la vita quotidiana di una comunità''. Migliore corto narrativo è stato proclamato ''Contracuerpo'', dello spagnolo Eduardo Chapero-Jackson, ''per la potenza delle immagini e la sorprendente originalità nel raccontare un difficile e complesso tema di attualità''. La menzione per il miglior corto sperimentale è andata al croato ''Plac'', della regista Ana Husman, con la seguente motivazione: ''Una tecnica ormai consolidata, il passo 1, messa al servizio di un vivace racconto per immagini con grande spirito innovativo''. Infine, la menzione per il miglior corto di animazione è andata invece all'olandese ''Sold Out'' di Gerrit van Dijk e Marie José van der Linden, ''per il tono di verità e per aver saputo disegnare il ritratto di una famiglia e il destino di una piccola bottega. Una storia privata raccontata con sensibilità e maestria sullo sfondo dei profondi cambiamenti di questi anni''.
''E' stata una sorpresa totale - ha dichiarato Van Dijk dopo aver ritirato il premio - se pensiamo al livello dei corti in concorso, ma soprattutto al fatto che la selezione delle opere in concorso ha premiato l'originalità''.
''Avevamo un certo timore del giudizio - ha dichiarato il presidente di giuria Giuseppe Piccioni - di fronte a queste opere, numerose e bellissime. Non abbiamo avuto forti discordanze di opinione - ha aggiunto il regista - ma alla fine abbiamo comunque adottato un criterio di maggioranza''.
Per ''Giro giro corto - Mostra di cinema piccolo'' (festival nel festival dedicato al cinema per ragazzi e fatto da ragazzi) è stato invece premiato ''Gion Braun, l'ultimo dei modicani'', di Giuseppe Tumino. Il corto, nato nell'ambito di un laboratorio scolastico dell'Istituto ''Ciaceri'' di Modica (Rg), è la storia di un fantomatico americano che, arrivando a Modica (Rg), mette in fermento la città e soprattutto il suo sindaco. ''Sono felice di aver vinto con un lavoro realizzato insieme ai bambini nel corso di un anno'' ha dichiarato Tumino. ''Sono loro i veri autori e protagonisti del corto - ha continuato il regista siciliano - e da loro ho appreso molto dal punto di vista della spontaneità, freschezza e improvvisazione''.
''Condivido il verdetto della giuria'' ha dichiarato Mauro Maugeri, membro del coordinamento del festival. ''Sono stati premiati corti con grandi idee e una messa in scena di alto livello - ha aggiunto Maugeri - la scelta della giuria rispecchia i criteri adottati dall'Associazione Culturale Scarti nella preselezione dei corti in concorso''.
- www.magmafestival.org