"Non abbiamo perso un solo euro di fondi europei"
Raffaele Lombardo assicura trasparenza e puntualità nella sistemazione delle spese con i fondi comunitari
Nasce un tavolo di lavoro in collaborazione con il ministero della Coesione territoriale per un esame approfondito della situazione attuale della spesa dei fondi comunitari. Si concretizzano così le intese alle quali hanno lavorato la Presidenza della Regione e il ministero guidato da Fabrizio Barca sin dall'insediamento del governo Monti. Nelle scorse settimane, infatti, si erano ulteriormente intensificati gli incontri con gli uffici della Coesione territoriale.
"Si dovranno capire - ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo - le ragioni e le responsabilità che hanno portato agli attuali risultati di spesa. Non c'è dubbio, infatti, che di tali ragioni e responsabilità si dovrà dare conto. I nuovi contratti dei dirigenti saranno, infatti, vincolati alla rendicontazione della spesa comunitaria. Va ricordato che ad oggi non abbiamo perso un solo euro di fondi comunitari, mentre per l'avvenire bisognerà apportare aggiustamenti radicali perché non si può consentire che continui l'attuale tendenza".
La forte collaborazione interistituzionale stabilita ieri porterà ad un monitoraggio per l'individuazione delle cause dei ritardi che ci sono stati nel passato e a un'analisi per tracciare le misure correttive per il futuro. La prossima settimana, intanto, i tecnici ministeriali saranno in Sicilia per stabilire il crono-programma delle azioni da attivare. [Adnkronos/Ign]
- Quei soldi mai spesi (Guidasicilia.it, 08/02/12)