Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Non espongo Palermo a una figuraccia''

Il sindaco Diego Cammarata sulla possibilità di candidare Palermo ai giochi olimpici del 2020

02 novembre 2009

Palermo dice addio alle Olimpiadi. L'ultima parola sulla candidatura di Palermo ai giochi del 2020 spettava a chi per ultimo era stato informato dell'eventualità, il sindaco Diego Cammarata: "In questo momento non ci sono le condizioni", ha dichiarato nei giorni scorsi il primo cittadino all'Italpress.
Così è arrivata la risposta all'assessore regionale allo Sport Nino Strano, che attendeva il "sì" del sindaco, per presentare al Coni il progetto di massima sulle Olimpiadi.
"In queste condizioni non credo alla candidatura - ha spiegato Cammarata - Mi è sembrata estemporanea e soprattutto non accompagnata dall'indispensabile condivisione istituzionale". E ha aggiunto: "Non ho difficoltà a collaborare con le altre istituzioni per portare la città a competere per un traguardo così importante. Però è indispensabile che prima di pensare a obiettivi di questo tipo si aiuti il capoluogo siciliano a dotarsi delle infrastrutture necessarie". Secondo Cammarata "bisogna avere un piano serio, un programma condiviso" e non bisogna "esporre Palermo a una figuraccia". E Cammarata negli ultimi tempi ha dimostrato ampiamente di intendersi di "figuracce".
Cammarata infine ha attaccato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che subito aveva appoggiato l'idea di Strano: "Sull'argomento non ho incontrato il presidente della Regione. Basterebbe che si cominciassero a mantenere con la città gli impegni che si sono assunti. Che si desse attuazione agli impegni presi dal governatore in campagna elettorale".

L'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, che confidava nell'appoggio del sindaco, ha detto: "Prendiamo atto purtroppo della indisponibilità del sindaco Cammarata a inoltrare al Coni, a sua firma, come prevedono le disposizioni dello stesso Comitato, la richiesta della città di Palermo di essere candidata a ospitare le Olimpiadi del 2020". "Il sindaco sostiene che, a suo giudizio - ha continuato Strano - non vi siano le condizioni per pensare alla candidatura di Palermo. Siamo certi che non si riferisce alle condizioni politiche ma alle attuali condizioni della città. Peccato. Sfuma un altro sogno dei palermitani". Per l'assessore Strano "la proposta avrebbe creato le premesse per intervenire sull'impiantistica sportiva palermitana (piscina, stadio, palazzetto dello sport) con provvedimenti eccezionali che con i fondi Fesr e Fas avrebbero potuto interessare anche il potenziamento delle altre strutture, l'ammodernamento e il potenziamento del trasporto pubblico, la sistemazione delle strade, il decoro e l'igiene della città".

[Informazioni tratte da La Siciliaweb.it, Repubblica/Palermo.it, LiveSicilia.it]

- Giochi senza frontiere... (Guidasicilia.it, 14/10/09)

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 novembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia