Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Non sono un dittatore''

Berlusconi durante un meeting per il Made in Italy, ha sparato a zero su tutto e tutti

08 settembre 2009

''Non sono un dittatore''

Berlusconi ne ha per tutti e per tutto: su libertà di stampa, crisi economica, banche e giustizia. Il suo è stato un un intervento a trecentosessanta gradi quello tenuto a Milano per l'inaugurazione della fiera del Tessile Milano Unica.
"E' una follia che ci siano frammenti di Procura che da Palermo a Milano guardano ancora a fatti del '92, del '93, del '94". Questo uno dei passaggi durante la manifestazione per il Made in Italy alla Fiera di Milano. Berlusconi ha poi aggiunto che "quello che mi fa male è che gente così, con i soldi di tutti noi, faccia cose cospirando contro di noi che lavoriamo per il bene comune del Paese''.
Sulla libertà di stampa ha affermato: "Non sono un dittatore. Un dittatore di solito prima attua la censura e poi chiude i giornali. In questi giorni in Italia si è dimostrato che c'è stata la libertà di mistificare, calunniare e diffamare, queasto è diventata la libertà di stampa è diventata libertà di calunniare".

Poi Berlusconi ha elencato le cose fatte dal suo governo, ironizzando anche con coloro che diffondono notizie sul suo stato di salute. "Queste - dice - sono tutte le cose che ho fatto per il governo e Repubblica dice che sono malato. Figuratevi cosa avrei fatto se fossi sano". Ridendo, ha chiesto un applauso alla platea. "Ci attaccano come tori inferociti, qui c'è un torero che non ha paura di nessuno, fate i toreri anche voi" ha proseguito, sottolineando invece che "questo è un governo che fa squadra con gli imprenditori e a capo di questo governo c'è un imprenditore".

Durante il suo discorso, complice un lapsus, il premier ha rievocato "ironicamente" Tangentopoli. L'occasione per la battuta viene da un lapsus dello stesso premier che in un passaggio dedicato al post-terremoto in Abruzzo, ha detto "tangentopoli" anziché "tendopoli". Un brusio della platea e il Cavaliere si interrompe. "Tangentopoli è una cosa del passato? Vediamo. A Bari c'è aperta un'inchiesta interessante... Mi sono stancato - ha aggiunto dopo una pausa - di prenderle soltanto".

Nell'intervento del premier anche la difesa delle banche, la defiscalizzazione degli stipendi, la crisi . "Non possiamo gettare accuse indiscriminate ai direttori di banca che magari di fronte a certe situazioni aziendali sono timorosi rispetto alla concessione del credito", ha commentato Berlusconi, aggiungendo che "intervenire contro la speculazione è molto più importante che intervenire sui bonus per i dirigenti delle banche". Per quanto riguarda le misure per il rilancio del lavoro, Berlusconi ha detto che  il governo aprirà ''entro 2-3 settimane'' un tavolo per metter mano alla defiscalizzaizone sulla parte variabile dello stipendio. "Siamo molto interessati - ha detto Berlusconi - alla defiscalizzazione sugli stipendi di secondo livello. C'è il mio impegno per aprire un tavolo entro 2-3 settimane".

Nel lungo passaggio del suo intervento dedicato alla crisi economica, Berlusconi ha rivolto al mondo della politica l'appello di "fare squadra", e non dare  il disastroso segnale di essere "tutti contro tutti". Poi il Cavaliere ha confermato che ci sono segnali di ripresa: "Lo hanno detto Obama, il Fondo monetario e la Commissione Europea. Ci sono segnali di ripresa e dietro c'è l'uomo, l'imprenditore, il politico intelligente e la voglia di mettere da parte tutto ciò che fa paura. È necessario mettere da parte ogni contrasto per uscire definitivamente dalla crisi".

Infine il solito appunto sulla fiducia che in lui ripongono gli italiani. "Sapete perchè gli italiani credono e hanno fiducia in me? Non solo perchè sono giovane e bello e perchè sono un imprenditore in quanto tale non ho bisogno di rubare e questo è certo, ma perché gli italiani sanno che con me i cattocomunisti non riusciranno a mettere in campo i loro piani".

[Informazioni tratte da Repubblica.it, Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia