Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Non vorrete mica diventare come gli italiani?''. Lo sberleffo della tv di Stato svedese a Berlusconi

Uno spot della tv svedesa ''Svt'' sottolinea: ''qui in Svezia non faremo mai la fine dell'Italia''

19 febbraio 2005

In questi giorni la televisone di Stato della fredda Svezia, la Sverige television (''Stv''), per proclamare la propria indipendenza e obiettività, sta mandando in onda uno spot che mostra diverse immagini di Silvio Berlusconi sulle note ovvie di ''O sole mio''.
Ad accompagnare le immagini una serie di scritte: "In Italia, il 90 per cento dei mass media è in mano a Silvio Berlusconi", "Dopo intensiva campagna elettorale (grazie ai propri mezzi di comunicazione) vince le elezioni", "Ora è anche presidente del consiglio", "La vendita di uno dei suoi tre canali televisivi (rete 4) non è mai avvenuta" e per finire: "Svt: noi siamo una televisione libera".

Nello spot il premier italiano, stretto dentro un televisore di modello retrò, saluta la folla o appare su decine di video contemporaneamente. La televisione svedese non sottolinea solo la concentrazione dei mezzi di comunicazione in mano al presidente del consiglio, ma anche la qualità dei programmi. Le riprese di Berlusconi, infatti, sono alternate a quelle delle ballerine, veline, letterine poco vestite nei varietà italiani.
Insomma, il messaggio dello spot è semplice e diretto: ''qui in Svezia non faremo mai la fine dell'Italia''.

Qualche cittadino di nazionalità italiana residente a Stoccolma, sentendosi offeso, ha fatto scattare l'amor patrio e ha inviato lettere di protesta alla "Sverige television". Una signora ha perfino segnalato indignata a "La Stampa" questo ceffone svedese al nostro sistema televisivo.
La patria italiana è la patria, sembrano dire questi concittadini, anche se il "conflitto d'interessi" italiano non ha eguali.

Berlusconi, probabilmente, starà già pensando che il Re di Svezia Carlo Gustavo XVI, abbia deciso di convertirsi ad un totalitarismo bolscevico, oppure, cosa ancora più probabile, che la grande lobby del giornalismo comunista, che ha sede in Italia, si sia insediata nel Regno di Svezia, che preso sarà tramutato in Unione Comunista di Svezia.

Se volete vedere lo spot della Sverige television, basta collegarsi sul sito www.svt.se, entrare nel video con su scritto ''Fri television'' e seguire le freccette per arrivare allo spot berlusconiano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia