Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Nuoce PIU' gravemente alla salute''. Ebbene sì, le sigarette fanno più male di quello che ci hanno raccontato

10 febbraio 2006

Sappiamo che: ''IL FUMO UCCIDE''; che ''Il fumo danneggia gravmente te e chi ti sta intorno''; che ''Nuoce gravemente alla salute''; che ''Il tuo medico o il tuo farmacista possono aiutarti a smettere di fumare'', etc. etc.
Non sappiamo però, o meglio, fino ad ora non sapevamo che ''la quantità di sostanze tossiche rilasciata dalle sigarette sarebbe ben maggiore di quanto effettivamente certificato. Dunque, sarebbe necessario rivedere metodi e test di misurazione di catrame e nicotina''.
Non lo sapevamo fino a che sull'edizione online della rivista scientifica ''Lancet'' non venisse pubblicata la denuncia del ricercatore David Hammond, della Waterloo University in Ontario, Canada, che chiama direttamente in causa il colosso internazionale British American Tobacco e afferma che documenti interni del Bat svelerebbero che i produttori sono pienamente coscienti della differenza fra quanto dichiarato e quanto effettivamente emesso dalle ''bionde'' sottoposte ad analisi.

Secondo Hammond, infatti, i test di controllo attualmente utilizzati, che si basano sugli standard fissati dalla International Standards Organisation (Iso), ''dovrebbero essere sostituiti da nuovi standard che vadano maggiormente incontro ai bisogni dei consumatori piuttosto che alle esigenze delle industrie del tabacco''. In altri termini, le modalità con cui il fumatore aspira il fumo da sigaretta, sottolinea il ricercatore, lo portano ad 'assorbire' livelli molto più alti di nicotina e catrame rispetto a quelli registrati dalle rilevazioni strumentali.
I documenti del Bat, afferma ancora Hammond, sembrerebbero dunque rivelare una vera e propria ''strategia'' mirata a ''nascondere intenzionalmente'' ai consumatori la potenziale tossicità dei prodotti della stessa British American Tobacco. Ma la Bat replica, e attraverso un portavoce fa sapere di riconoscere che che i test Iso non rappresentano delle ''misurazioni accurate'' in relazione al tabagismo nell'uomo.

Duro il commento della Charity Cancer Research del Regno Unito: si tratta di una ''prova incontrovertibile del fatto che la Bat è, ad esempio, pienamente consapevole che le sigarette 'light' o 'mild' prodotte sono pericolose tanto quanto gli altri tipi di sigarette''.
Reazioni anche dall'associazione contro il fumo Ash (Action on smoking and health), che ha chiesto di abolire dai pacchetti di sigarette le indicazioni relative al contenuto di nicotina e catrame poiché rappresentano, in realtà, un'informazione fuorviante per il consumatore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia