''Nuove Generazioni'' per il recupero dei soggetti a rischio
L' iniziativa è promossa dalle prefetture di Trapani e Palermo e coinvolge oltre 22 Comuni dell' hinterland, molti dei quali formeranno un comitato ristretto chiamato a individuare le linee guida del progetto.
L' iniziativa, che ha come principale obiettivo il recupero sociale dei soggetti a rischio, prevede la realizzazione di importanti iniziative, prime fra tutte l' istituzione delle "Stanze della legalità".
Gli enti locali costituiranno il soggetto responsabile.
Saranno utilizzate a tal proposito risorse strutturali e umane,si formeranno gli operatori destinati a lavorare in queste stanze della Legalità e infine risorse di informazioni, grazie alle quali sarà realizzata una ricognizione dei beni confiscati.
Il lavoro svolto sarà quindi esaminato un comitato tecnico-scientifico, composto dai sindaci dei comuni di Monreale, Corleone, Montelepre, Terrasini e Alcamo.
Grazie alla creazione di un "sistema di Rete" saranno realizzati programmi e iniziative di contrasto alla criminalità organizzata. Sono previsti anche interventi di "prevenzione a rischio" e di "inserimento sociale" che riguarderanno il campo dell' immigrazione, i minori e la lotta alla prostituzione.
Fonte: La Sicilia