''Obiettivamente''. A Pisa cento scatti d'autore raccontano i Carabinieri e la Sicilia
Letizia Battaglia, Giuseppe Leone, Letterio Pomara, Melo Minnella, e Shobha
In mostra dall'8 ottobre ai primi di novembre 2005, presso le sale del ''Teatro Verdi'' di Pisa ''Obiettivamente. I Carabinieri e la Sicilia nella fotografia d'autore'', rassegna che raccoglie le opere di Letizia Battaglia, Giuseppe Leone, Letterio Pomara, Melo Minnella, e Shobha
''Obiettivamente. I Carabinieri e la Sicilia nella fotografia d'autore''.
Questo il titolo della prestigiosa rassegna dedicata ai militari dell'Arma e alla Sicilia. L'esposizione, sarà visitabile dall'8 ottobre ai primi di Novembre e raccoglie le istantanee, in bianco-nero e colore, realizzate dai fotografi Letizia Battaglia, Giuseppe Leone, Letterio Pomara, Melo Minnella e Shobha.
La mostra è a cura della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, e con il coordinamento generale di Paolo Fabiano, Colonnello Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Pisa.
La mostra punta ad evidenziare il rapporto tra i Carabinieri e l'Isola e il duplice ruolo dei militari che da un lato rappresentano lo Stato, e dall'altro sono ormai considerati parte integrante della comunità e punto di riferimento vicino alla gente.
Dalla mostra è stato ricavato un ricco catalogo con saggi introduttivi di Andrea Camilleri, Dacia Maraini e Ferdinando Scianna.
L'esposizione è patrocinata dalla Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, dalla Presidenza della Provincia di Pisa e dal Comune di Pisa.
Gli scatti dei 5 fotoreporter mostrano aspetti di vita quotidiana fuori dalla retorica: la festa religiosa con le processioni, i gruppi speciali impegnati in operazioni antimafia, il saluto alla partenza di una moglie che bacia il marito, l'accoglienza degli immigrati clandestini con la distribuzione di bottiglie d'acqua.
Carabinieri e società, dunque, uomini in divisa e territorio, mare e mafia, folklore e responsabilità, presenti assieme, in una mostra di immagini che ha davvero pochi precedenti.
Un omaggio all'Arma dei Carabinieri e alla Sicilia.
[Foto di Letterio Pomara]