"Obiettivo Terra" 2020: due i Premi alle Aree Protette della Sicilia
L'Etna e lo Stagnone di Marsala tra i luoghi più fotografati del concorso
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È Samuele Parentella il vincitore della 11a edizione di "Obiettivo Terra" 2020, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 50esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile).
La foto vincitrice ritrae un martin pescatore che, a pelo d’acqua, stringe nel becco una piccola preda, immortalato nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario (Piemonte).
Due i Premi alle Aree protette della Sicilia. Al secondo posto si è classificata la foto del tramonto sulla Riserva naturale Isole dello Stagnone di Marsala, realizzata da Daniele Giurintano e vincitrice della Menzione Area Costiera. Al terzo posto, si è distinto lo scatto di Stefano Pannucci nel Parco Fluviale dell’Alcantara, una veduta dall'alto della foce del fiume, vincitrice della Menzione Fiumi e Laghi.
Per l'edizione 2020, sono state 1.028 le foto candidate e pervenute da tutta Italia. Il Parco Nazionale più fotografato è stato il Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo, Lazio, Marche) con 51 foto; il Parco Regionale più rappresentato è stato quello dell'Etna (Sicilia) con 19 foto, l'Area Marina Protetta più fotografata è invece quella di Capo Carbonara (Sardegna) con 7 foto e, infine, la Riserva più rappresentata è la Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala (Sicilia) con 8 foto.