Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ora Grillo sta esagerando"

La critica del cantautore-assessore Franco Battiato contro l’intransigenza di Beppe Grillo

25 marzo 2013

Il leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, si scaglia contro "orde di trolls, di fake, di multinick che da mesi scrivono con regolarità dai due ai tremila commenti al giorno sul blog. Qualcuno evidentemente li paga per spammare dalla mattina alla sera. Questi schizzi di merda digitali si possono suddividere in alcune grandi categorie. Quella degli 'appellanti' per la governabilità per il bene del Paese, del 'votaBersani, votaBersani', o del 'votaGrasso, votaGrasso'. Quella dei 'divisori', venuti per separare ciò che per loro è oscenamente unito, che chiedono a Grillo di mollare Casaleggio, al M5s di mollare Grillo e a tutti gli elettori del M5s di mollare il M5s per passare al sol dell'avvenire delle notti polari del pdmenoelle. Quindi arrivano, di solito nel tardo pomeriggio, i cosiddetti 'ex', 'Grillo ti ho votato ma dopo che sei passato con il rosso con sprezzo delle istituzioni non ti voto più', oppure 'Beppe, ti ho seguito dal primo Vday, ma il tuo autista, si legge in giro, è un narcotrafficante. Addio al mio voto'. Gli 'ex' si presentano anche con tutta la famiglia e persino con gli amici 'Grillo, siamo un un gruppo di tuoi estimatori, io, mia moglie, le nostre due figlie e i loro fidanzati. Non ci rispecchiamo più nel tuo comportamento antidemocratico. Il voto la prossima volta lo daremo al pdmenoelle che è più serio'".

Grillo continua: "Non mancano gli accusatori che si attaccano alle fortune che io e Casaleggio staremmo accumulando alle spalle del M5s. 'Chi prende i soldi del gruppo di comunicazione? Eh? Chi li prende? Trasparenza! Chiediamo trasparenza. Siete peggio di Berlusconi. E pensare che avevo convinto mio padre a darvi il voto, mai più'. 'Lo fate per gli ads e per gli ebook, a voi non ve ne frega un cazzo della democrazia'. Ci sono poi i 'critici di giornata' che arrivano in massa come le locuste. Qualunque cosa tu abbia appena detto o fatto viene ferocemente attaccata, spesso con lunghe e articolate argomentazioni di 2.000 caratteri".
Da questa "brodaglia", sottolinea Grillo, "i telegiornali e i talk show colgono fior da fiore, con lerci e studiati copia e incolla per spiegare che Grillo è un eversivo, che il MoVimento 5 stelle è spaccato. Di solito partono così: 'Il MoVimento 5 stelle si divide sulla linea Grillo, ecco i commenti dal blog'. Dato che nel blog chiunque può commentare questo non vuol dire nulla. Prima vomitano i commenti sul blog e poi li rivomitano nelle televisioni".

A criticare il leader del Movimento 5 stelle e la sua "intransigenza" sono arrivate le parole di Franco Battiato. "Grillo sta esagerando", ha detto l'assessore della Regione siciliana da Parigi, dove ieri sera si è esibito all'Olympia, per una tappa del tour europeo di 'Apriti sesamo', il suo 28° album.
"In questo momento l'Italia è veramente un paese dilaniato", ha detto il cantautore siciliano che dal 2012 è anche assessore al Turismo e allo Spettacolo della giunta Crocetta. "In Sicilia ero sicuro che la coabitazione con il Movimento 5 stelle avrebbe funzionato e infatti sta andando benissimo. Per quanto riguarda la formazione del governo invece non lo so, non credo che si riandrà alle urne, o almeno me lo auguro".
Battiato ha affermato che "a volte sembra che Grillo stia per cedere un minimo, ma poi le frasi sono sempre quelle. E' certo che la destra italiana è una cosa che non appartiene agli esseri umani". Secondo Battiato, Gianroberto Casaleggio è come il cardinale Richelieu "perché sta dietro le quinte, è uno che manovra. Sono entrato in politica per la mia terra. Non sono un politico e non mi credo nemmeno assessore, sono uno che mette la sua credibilità al servizio della propria terra".

Giancarlo Cancelleri, capogruppo all'Assemblea siciliana e portavoce del M5S nell'Isola, ha voluto replicare alle affermazioni dell’assessore Battiato sul blog di Beppe Grillo. "Le persone come Franco Battiato sono convinte che il M5S stia coabitando con loro. Niente di più falso, niente di più inesatto. Il modello Sicilia non esiste o meglio il modello Sicilia siamo noi, quelli del M5S. Se domani mattina Battiato, Crocetta e compagnia varia proponessero idee non buone, non in linea con il bene dei cittadini, il M5S li manderebbe a casa in un secondo. Non sono loro a fare la storia di questo Paese, la storia la stiamo facendo noi, costringendoli alle scelte". "Da soli - aggiunge Cancelleri - non avrebbero cambiato nulla. Non facciamoci fregare. Senza di noi sarebbe stata l'ennesima Sicilia degli ennesimi politici. Invece oggi è la Sicilia dei cittadini, quella che abolisce la classe politica delle Province con un risparmio di 50 milioni di euro all'anno, quella con i deputati che restituiscono il 70% dello stipendio ogni mese per fare il microcredito alle microimprese fatto dal governo e non da un partito, quella che si appresta a varare il reddito minimo di dignità (Crocetta lo chiami come vuole, ma sempre quello è). Noi non abbiamo paura di cambiare il nostro paese, anzi siamo così convinti che li stiamo costringendo a farlo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia