"Per Crocetta i forestali sono come le auto blu"
Il Sifus, sindacato siciliano dei Forestali, contro la manovra del governo regionale
"Altro che recupero e salvaguardia del patrimonio boschivo, altro che lotta al dissesto idrogeologico del territorio, altro che creazione dell'ossigeno, altro che difesa di chi vive con 600 euro al mese, in occasione della manovra finanziaria di fine dicembre, il governatore Crocetta ha buttato giù la maschera nei confronti dei lavoratori forestali: li considera alla stessa stregua delle auto blu e di tutti i privilegi che hanno messo in ginocchio la Sicilia".
Sono le parole di Maurizio Grosso, segretario generale Sifus (Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione).
La manovra, spiega il leader sindacale, nel biennio 2013-2014 prevede "il blocco dello scorrimento della graduatoria per i forestali a tempo indeterminato e per quelli con garanzia occupazionale (101isti e 151isti), fissando di fatto, il tetto massimo, nel numero dei lavoratori alla data del 31 dicembre 2012. Pertanto, non si procederà alla sostituzione dei lavoratori fuoriusciti per qualsiasi motivo".
Il Sifus, che ha chiesto un incontro urgente al presidente della Regione e ai capigruppo dell'Ars, "respinge con forza questo tipo di provvedimento contro i lavoratori forestali che continuano ad essere considerati, anche da questo Governo, un peso anziché una risorsa". [Adnkronos/Ign]