''Per Le Antiche Scale''. Un festival per promuovere l'Arte dei Giovani e il Turismo
Un'edizione ancora più ricca di eventi e spettacoli, con una maggiore attenzione alla qualità e con l'obiettivo di promuovere l'arte e la cultura di Castellammare del Golfo in giro per il mondo. E' stata presentata nei giorni scorsi alla Biblioteca comunale di Castellammare del Golfo la seconda edizione di PLAS, la la manifestazione culturale organizzata dalla ZeroEuro production e dalla cooperativa Skopelos in collaborazione con l'architetto Rosanna Fasulo e la Pro Loco che si svolgerà nella cittadina trapanese dal 12 al 14 settembre 2008.
Una manifestazione che, spiega Maria Tesé, coordinatrice dell'evento, «vuole pirma di tutto valorizzare la creatività e la vasta produzione culturale dei giovani artisti siciliani, offrendo loro spazi sempre più grandi per potere portare avanti le loro passioni all'interno di questa regione».
Musicisti e cantastorie, ballerini e artisti di strada, pittori e fotografi, che si muoveranno tra installazioni, performance teatrali, proiezioni di corti, dibattiti e concerti lungo le antiche scale del centro storico. Un vero e proprio festival delle arti, che per tre giorni trasformerà in un grande palcoscenico all'aperto le antiche scale della cittadina trapanese. Sulle scalinate di via Crociferi si terranno proiezioni di video e cortometraggi. Su quelle di via don Luigi Sturzo si svolgeranno le esibizioni misicali, le danze di tango e le performance dei giocolieri. Nella parte bassa di Villa Margherita, invece, sarà allestita una mostra fotografica e pittorica di giovani artisti siciliani, mentre la parte alta sarà animata dagli spettacoli del teatro delle ombre. Altre due mostre sono previste in via Discesa Marina, dove sarà possibile visitare banchetti di artigianato e di prodotti enogastronomici, e in via Marcantonio, che ospiterà le opere di Giovanni Bosco. Quest'ultima mostra sarà preceduta venerdì da una conferenza sulla Art Brut. Mostre e spettacoli cominceranno alle 19.
Sarà invece il palco di corso Garibaldi ad ospitare i concerti. Si partirà domani con il folk degli Akkura, di Toti Poeta e Mimì Sterrantino. Sabato sarà la volta dei Marta sui tubi, preceduti da Deka e i giostrai. Domenica, infine, si terrà il contest di band emergenti siciliane con Skanzafatiche, Look for a reason, Madman blues, By Jove!, Cotton Field Polder e Hidria. L'inizio dei concerti è previsto alle 23.
Per quanto riguarda i dibattititi, domani nella biblioteca multimediale alle 18.00, si svolgerà la conferenza "Internazionalizzazione del prodotto enogastronomico locale: fondi strutturali e ipotesi di sviluppo", mentre sabato alle 21, nella scalinata di via Crociferi, ci sarà la presentazione dei lavori artistici prodotti nel corso del campus "Io non penso a sesso unico", organizzato da Arcidonna.
L'importanza di PLAS è stata sottolineata anche dall'amministrazione di Castellammare del Golfo. «Questo evento - ha detto il vicesindaco Carlo Navarra - sarà uno dei due appuntamenti culturali permanenti su cui questa amministrazione punterà per promuovere il turismo e l'economia del paese».
Per maggiori info: www.myspace.com/plas2