Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Piano Casa'' in Sicilia: per l'Isola quaranta milioni di euro

il piano riguarderà la realizzazione di circa 416 nuovi alloggi suddivisi fra le nove provincie siciliane

22 luglio 2009

Ammontano a poco più di 40 milioni di euro i fondi pubblici statali che arriveranno in Sicilia destinati al piano straordinario per gli interventi abitativi. Con la firma del decreto da parte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (LEGGI), vengono stanziati da subito 200 milioni di euro (destinati a diventare 550 con i prossimi stanziamenti) da dividere fra le regioni italiane, e di questi alla Sicilia ne spetteranno 40 milioni e 66 mila euro.
Complessivamente il piano riguarderà la realizzazione di circa 416 nuovi alloggi nell’Isola suddivisi fra i comuni di Catania, Palermo e Messina e gli IACP di Catania, Acireale, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Enna e Trapani.

"Si tratta di una notizia importante
- commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Nino Beninati - per la Sicilia che vive un grande bisogno di case. Anche per questo motivo il competente servizio del Dipartimento Lavori Pubblici dell’assessorato ha immediatamente avviato l’aggiornamento del monitoraggio sullo stato di avanzamento degli interventi in corso, così da essere pronto ad un'immediata risposta quando il ministero chiederà l’incartamento per procedere alla suddivisione delle somme". "Il tema casa - aggiunge Beninati - è certamente uno degli argomenti prioritari dell’azione di questo governo. Stiamo, infatti, operando celermente anche per la predisposizione di una legge regionale sul piano casa recentemente sollecitata anche da pubblici dibattiti. La precedente norma approvata dalla giunta è stata restituita dall’Ars che sottolineava l’esigenza di integrarla meglio. Procederemo con rapidità alla sua riformulazione - conclude l’assessore - con l’obiettivo di portare il nuovo testo alla prima riunione di giunta e far si che la norma possa approdare in Commissione alla riapertura dei lavori a settembre".
Il presidente delle Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, nutre però qualche dubbio sull'attuazione del "Piano Casa" nell'Isola e in un'intervista al quotidiano "La Sicilia" precisa: "Non possiamo cementificare. Bisogna stare attenti per non stravolgere gli assetti urbanistici di una Sicilia che ha avuto larghe sacche di abusivismo edilizio. Lo so che darebbe lavoro, ma ci sono limiti che non si possono superare". [SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia