Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Pittographiae''. A Palermo una mostra particolare sul patrimonio della Biblioteca centrale della Regione Siciliana

14 aprile 2007

Pittographiae
45 pittographiae di Maurizio De Simone, Melo Minnella, Giovanni Pepi

Biblioteca centrale della Regione Siciliana
Fino al 24 aprile 2007
Corso Vittorio Emanuele 429 - Palermo

In occasione del trentesimo anniversario da quando la Biblioteca centrale della Regione Siciliana ha assunto la sua attuale denominazione ''Alberto Bombace'', l'Associazione Culturale Peter Andersen, in collaborazione con la Biblioteca e con il patrocinio della Regione siciliana BB.CC.AA. ha messo in mostra attraverso 45 Pittographiae di tre artisti-fotografi di fama indiscussa (Maurizio De Simone, Melo Minnella, Giovanni Pepi), un patrimonio bibliografico e documentario di enorme valore custodito nel cinquecentesco ex-Collegio Massimo dei Gesuiti di Palermo, oggi sede della Biblioteca.
''Le Pittographiae, un particolare procedimento che è stato brevettato con il marchio 'Edizioni Peter H. Andersen' - dice Melinda Zacco, presidente dell'Associazione culturale - sono delle fotografie stampate su una particolare carta in pura cellulosa di cotone Linters che ha la magia di trasfigurare le immagini fotografiche in apparente pittura. Questa carta, con ph neutro, che non produce microrganismi e che quindi rimane indelebile nel tempo, è prodotta artigianalmente secondo i procedimenti arabo-normanni di mille anni fa. Un modo nuovo di fare arte. Un modo nuovo di fare fotografia''.

Con questa rassegna fotografica gli artisti-fotografi, Melo Minnella, Maurizio De Simone e Giovanni Pepi riescono a mettere in luce non solo alcune delle molteplici ricchezze bibliografiche e documentarie di notevole pregio, ma riescono ad estrapolare con il loro obiettivo fotografico alcuni particolari che spesso sfuggono anche all'occhio più attento, come quelli degli affreschi di Pietro Novelli catturati dal clic di Melo Minnella; il busto marmoreo raffigurante il Dante realizzato nel 1900 da Mario Rutelli e fotografato da Maurizio De Simone e le documentazioni bibliografiche fotografate da Giovanni Pepi. In virtù di ciò, l'Associazione Peter Andersen in occasione della mostra di ''Pittographiae'' ha fatto realizzare un annullo postale speciale per fermare nel tempo un evento e un luogo che rivalutano la nostra cultura e i nostri monumenti siciliani. Le Pittographiae sono un brevetto di Melinda Zacco e Toti Librizzi.
La mostra di Pittographiae, inaugurata giovedì 12 aprile, resterà in dotazione alla Biblioteca, e sarà visitabile fino al 24 aprile

INFO
Biblioteca centrale della Regione Siciliana
Corso Vittorio Emanuele 429 - Palermo
Tel +39 0917077642 (info)
bcrs@regione.sicilia.it 
Orario mostra: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 18,30; sabato e domenica dalle 9,30 alle 13,30
Ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia