''PRESEPI''. A Siracusa una mostra di presepi d'epoca, di grande interesse etno-culturale
Alla Galleria Roma, pezzi unici di pregevole fattura, dalla collezione privata Umberto Mario Garro
"PRESEPI"
Dalla collezione privata Umberto Mario Garro
Mostra a cura di Corrado Brancato
dal 23 dicembre '04 al 6 gennaio 2005
Galleria Roma - Via Roma 52, Siracusa
Orario: 17.00- 20.00 tutti i giorni, escluso il lunedì
ingresso libero
Il Natale è la festa delle feste ed è motivo di grande gioia e fascino, il mistero di Dio che si fa bambino e da piccolo infante succhia ad un seno umano di donna. Il Presepio è un'espressione gioiosa del Natale, è un grande momento di intimità familiare perché raccoglie gli uomini di qualsiasi nazionalità attorno ad esso.
Sono passati ormai 781 anni da quando Francesco d'Assisi con il suo caro amico Giovanni, a Greccio nel 1231, celebrò il Natale con la Sacra rappresentazione del Presepio, restando estatico raggiante di letizia, lodando il Signore con lo spirito vibrante di compunzione e di gaudio, raccomandando la povertà e l'umiltà.
Il Presepio con i suoi personaggi è un punto di riferimento per tutti quei siciliani che credono nella cultura del presepe, non solamente per l'alto significato religioso e storico, ma anche per l'importanza che riveste sotto il patrimonio culturale, artistico ed etnografico.
La Galleria Roma in occasione del Natale 2004 , si fa volano di promozione di questa nobile e peculiare manifestazione che accomuna la cultura dei popoli sulla terra, allestendo dal 23 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005 la mostra ''PRESEPI''.
I personaggi presepiali esposti in questa mostra, provengono dalla collezione privata Umberto Mario Garro, sono quasi tutti di manifattura artigianale di botteghe siciliane e le tecniche dì esecuzione sono polimateriche che variano dal gesso alla terracotta, dalla cartapesta alla ceroplasta e al legno, eseguiti a tutto tondo, a rilievi, e a volte ricavati anche dagli umili oggetti.
Alcuni presepi provengono da varie parti del mondo, diventando vere curiosità, gemme preziose, sono presenti inoltre pastori, personaggi e bambinelli in cera, pregiati e unici, che ricoprono un lasso di tempo che si colloca dal 1700 all'epoca odierna.
INFO
Tel. 3383496488 / 0931746931 (biglietteria)