Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Progetto Di-Vino": il marketing esperienziale per valorizzare il legame Vino-Etna

Il vino, la viticoltura e il paesaggio dell'Etna sono un'esperienza a tutto tondo

18 dicembre 2023
''Progetto Di-Vino'': il marketing esperienziale per valorizzare il legame Vino-Etna
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Aumentare il valore economico del legame "Vino-Etna" attraverso tecniche innovative di marketing esperienziale che valorizzino gli aspetti storici ed ambientali del vulcano e, in maniera particolare, dei "muretti a secco", inseriti dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Questo l'obiettivo del progetto Di-Vino, Innovazione Digitale Vino Marketing Esperienziale con Università, finanziato dal PSR Sicilia 2014-2022 - Sottomisura 16.1 che vedrà protagonisti per i prossimi due anni, il Dipartimento Di3A dell'Università di Catania, come ente capofila, e 5 aziende vitivinicole partner: Benanti, Cottanera, Graci, Russo, I Custodi delle vigne dell'Etna.

Cantina Cottanera - Castiglione di Sicilia

Il progetto verrà presentato mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 10, presso l'azienda Cottanera di Castiglione di Sicilia (Strada Provinciale, 89 - Contrada Iannazzo) alla presenza del responsabile scientifico, Gioacchino Pappalardo, docente Dipartimento Di3A - UniCT, della Innovation Broker Federica Eccel, e dei rappresentanti delle imprese partner: Francesco Cambria (Cottanera), Salvino Benanti (Benanti), Alberto Aiello Graci (Graci), Gaetano Russo dell'omonima azienda e Manuela Tesei (I Custodi delle Vigne dell'Etna).

Vigneti Benanti

Il settore vitivinicolo sull'Etna vive un periodo di grande crescita e il vulcano certamente rappresenta un volano eccezionale per promuovere l'eccellenza delle produzioni vinicole. La conferma arriva dai numeri: la produzione nel 2021 si è attestata intorno a 34 mila ettolitri di vino (nel 2019, pre-pandemia, era stata di 32 mila ettolitri); circa un terzo delle aziende vitivinicole etnee imbottiglia; e il valore immobiliare dei terreni è cresciuto in maniera significativa.

Negli ultimi anni si è molto sviluppato anche l'enoturismo basato proprio sul connubio "Vino-Etna". Da qui nasce il progetto Di-Vino, che prende spunto dall'esigenza di rispondere ad una domanda sempre più qualificata che riconosce al vino dell'Etna un valore di eccellenza e che si pone l'obiettivo di individuare strategie di marketing esperienziale e comunicazione digitale, capaci di penetrare i mercati puntando sull'unicità del territorio, dei suoi valori storici e delle peculiarità ambientali.

"Ciò creerà un nuovo prodotto "Vino" arricchito in valore aggiunto, rispetto alle attuali produzioni - anticipa la Innovation Broker Federica Eccel - grazie al valore esperienziale in esso incorporato che coinvolgerà i consumatori in eventi "memorabili" anche attraverso il ricorso al mondo digitale creando un sistema di identificazione e tracciatura del valore generato con l'esperienza vissuta accanto ai muretti a secco".

Il marketing esperienziale offre interessanti prospettive poiché si rivolge a consumatori che non vogliono acquistare semplici "beni" e "servizi", ma soprattutto "esperienze" con un coinvolgimento sul piano personale ed emotivo. E i muretti a secco all'interno dei vigneti terrazzati, costruiti a mano utilizzando la pietra lavica del vulcano, rappresentano un elemento di grande valore paesaggistico. Essi salvaguardano anche la biodiversità e prevengono fenomeni di erosione e desertificazione. Oggi, l'esistenza dei muretti è minacciata a causa degli elevati costi di gestione che stanno comportando una graduale sostituzione dei vigneti terrazzati con sistemi colturali maggiormente intensivi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia