"Puliamo il Mondo". Ripulito un tratto del fiume Simeto a Ponte Barca di Paternò
Si è svolta ieri "Puliamo il Mondo", la tradizionale operazione di pulizia organizzata in Italia da Legambiente volta a sensibilizzare e coinvolgere cittadini e pubblici amministratori.
Per il terzo anno consecutivo i volontari di Legambiente Catania e dell’associazione Vivisimeto hanno ripulito dai rifiuti un’area del fiume Simeto; questa volta la scelta è ricaduta sul tratto di fiume a monte del Ponte Barca di Paternò, ricadente all’interno del Sito di Importanza Comunitaria "Tratto di Pietralunga del fiume Simeto". Qui erano presenti rifiuti di ogni tipo, alcuni abbandonati da cittadini poco educati mentre altri erano stati convogliati dalle piene del fiume o dall’emissario del depuratore di Paternò. Rimossi anche rifiuti ingombranti, rappresentati soprattutto da copertoni.
I volontari hanno potuto constatare che l’area si trova in uno stato di deterioramento ambientale per la presenza di microdiscariche, alcune delle quali contenenti rifiuti di amianto. L’assenza di controlli, il disinteresse di pubblici amministratori e l’inciviltà di alcuni cittadini rischiano di deturpare irrimediabilmente questo tratto del fiume che continua a rivestire un elevato interesse naturalistico e paesaggistico che meriterebbe ben differenti attenzioni. Un altro problema è rappresentato dalla insufficiente depurazione delle acque del depuratore di Paternò che determina un elevato e macroscopico inquinamento delle acque.
Danni per l’ambiente ma anche rischi per la pubblica incolumità e per questi motivi nei prossimi giorni Legambiente presenterà esposti alle autorità competenti.