Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Scoperti!"

Dopo la legge anti-omosessuali un giornale ugandese pubblica i nomi di 200 gay

26 febbraio 2014

Un giornale ugandese, il Red Pepper, ha pubblicato una lista di quelli che ha definito i "200 principali" omosessuali del Paese. Lunedì il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha firmato la controversa legge anti gay, criticata da molti Paesi e gruppi per i diritti umani. Ieri Red Pepper pubblica i nomi, e in alcuni casi anche le foto, dei 200 omosessuali con il titolo "Scoperti!".
La lista include noti attivisti gay del Paese, tra cui Pepe Julian Onziema, che ha ripetutamente avvisato che la nuova legge contro gli omosessuali potrebbe far nascere nuove violenze nei loro confronti, una star hip hop popolare nel Paese e un prete cattolico. "La caccia alle streghe è ricominciata", ha twittato Jacqueline Kasha, una nota attivista gay, citata dal giornale.

La nuova legge prevede una pena di 14 anni di carcere per le persone condannate per la prima volta e l’ergastolo per la cosiddetta "omosessualità aggravata". Quest’ultimo reato riguarda casi di persone condannate più volte per rapporti omosessuali tra adulti consenzienti, nonché i responsabili di atti sessuali con minorenni, disabili o persone infettate dal virus Hiv. Il portavoce della polizia, Patrick Onyango, ha detto che non sono state arrestate persone omosessuali da quando è stata firmata la legge.

In un’intervista alla Cnn, il presidente ugandese Yoweri Museveni, all’indomani del varo della controversa legge, ha definito i comportamenti sessuali "una questione di scelta" e le persone omosessuali "disgustose". "Essere omosessuale è innaturale e non un diritto umano", ha aggiunto Museveni citando uno studio commissionato ad un gruppo di esperti del suo governo. [Fonte: Corriere.it]

- Se sei gay in Uganda rischi l'ergastolo (Guidasicilia.it, 25/02/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 febbraio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia