Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Se vuoi la pace, cura la giustizia''. Una società libera dalla pena di morte è il preludio ad un futuro più giusto

27 settembre 2007

Di fronte alla ''platea planetaria'' della 62esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il premier italiano Romano Prodi si è presentato parlando di una battaglia politica che l'Italia vuole portare avanti: arrivare a una moratoria universale delle esecuzioni capitali.
Prodi ha aperto il suo intervento chiedendo a tutti di immaginare una società che riesce a superare ''la spirale della vendetta fratricida'' con il compimento di ''un gesto di grande politica''. Un segnale che sancisca che l'umanità ''non è solamente capace di compiere progressi nella scienza, ma anche in campo etico''.

E', certo, una partita difficile, che vede tra gli avversari anche Cina e Stati Uniti (che potrebbero mettere sul piatto tutta la loro influenza al momento del voto), ma che il premier è convinto di poter vincere. I consensi crescono e anche se ''alcuni addetti ai lavori pensano ci siano poche possibilità di vittoria, la speranza concreta di avere la maggioranza c'è''. E il premier lancia il suo appello a unirsi alla battaglia dell'Italia. ''Abbiamo condotto questa battaglia dall'inizio nello scetticismo generale e oggi ha raccolto sempre più ampi consensi'', ha detto Prodi. ''La battaglia per la moratoria generalizzata inizia oggi, non sottovalutiamo i rischi, ma i numeri ci sono''.
La risoluzione, ha detto infine Prodi, proverebbe ''che l'essere umano di oggi è migliore di quello di ieri anche sotto il profilo morale'', e la società che si liberasse dal giogo della ''vendetta fratricida'' preluderebbe a un ''futuro più giusto''. Perché, chiosa, citando Zygmunt Bauman, ''se vuoi la pace, cura la giustizia''.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 settembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia