"Segnala le fontane pubbliche a Palermo". Una nuova iniziativa del MoVimento 5 Stelle palermitano
Il MoVimento 5 Stelle Palermo ha dato il via all'iniziativa "Segnala le fontane pubbliche a Palermo". Uno dei punti sposati dal MoVimento e per il quale cerchiamo di sensibilizzare quanta più gente possibile, sia per motivi di qualità dell'acqua, sia per motivi di tipo ambientale (quale l'utilizzo delle bottiglie di plastica), è l'uso dell'Acqua di "San Rubinetto".
Siamo sicuri che l'acqua che stagna per mesi nelle bottiglie di plastica e che percorre centinaia di km (magari anche sotto il sole) prima di arrivare sulla nostra tavola, sia proprio l'acqua migliore? E che non esista un'alternativa più sana a portata di mano?
A Palermo, ad esempio, l’acqua è potabile e controllata dall’Amap, mentre nei condomini in cui sono presenti le cisterne si dovrebbe fare analizzare l’acqua e assicurarsi che venga pulita regolarmente oppure fare installare un rubinetto prima della cisterna, in modo che tutti i condomini possano riempire lì l’acqua da bere.
Consapevoli che l'argomeno presenta diversi dubbi e paure, è possibile trovare qualche info qui e/o guardare questo video, la rete inoltre è piena d'informazioni in merito.
In qualsiasi caso, abbiamo pensato di creare una MAPPA, dove chiunque possa segnalare le fontanelle pubbliche funzionanti. (un ringraziamento particolare và al nostro Fabio Corsino)
Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto sociale di questa iniziativa, ovvero creare condivisione e partecipazione fra i cittadini, per un fine che riguarda il bene comune e la sostenibilità.
In conclusione consigliamo la visione del video La Storia dell’acqua in bottiglia (doppiato in italiano dalla nostra Alice Pantaleone).
Giorgio Ciaccio
MoVimento 5 Stelle Palermo