Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Senza Mare Nostrum arriveranno morti, ma continueranno ad arrivare"

Il sindaco della piccola, grande Pozzallo, e il dramma spropositato dell'immigrazione

25 agosto 2014

Pozzallo ha accolto altri diciotto cadaveri di migranti. È diventato il porto siciliano in cui arrivano le vittime della strage sul Canale di Sicilia.
Da Lampedusa a Pozzallo, una sorta di macabra staffetta.
Il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha detto costernato di non avere più loculi. Teme che i suoi concittadini, passati a miglior vita, non abbia il luogo dell’eterno riposo, cui hanno diritto. E questo lo preoccupa, perché teme che possa modificare il comportamento, finora esemplare, della sua città verso gli sventurati che scappano dalle persecuzioni, le guerre, la fame, i tagliagole.

Ammatuna come il sindaco di Lampedusa, Nicolini. Gli amministratori siciliani, così bistrattati, hanno la schiena dritta e valori saldi. Non potrebbero rappresentarsi così se non avessero la gente della loro parte. Sono loro, infatti, i sindaci, il frangiflutti delle istanze popolari. È un buon segno.
L’Isola mantiene una sua dirittura morale, che non viene scalfita da costanti tentativi di trasformare le vittime dell’inferno nordafricano in nemici o competitori (Calderoli suggerisce a Papa Francesco di tenerseli in casa lui…)
Ci hanno provato ad alimentare il razzismo e l’intolleranza, facendone degli untori, portatori di malattie terribili, o ladri di posti di lavoro, rapinatori di risorse pubbliche. Ma la gente comune si è rivelata migliore dei rappresentanti delle istituzioni.

Il sindaco Ammatuna, che pure subisce il peso dell’arrivo di migranti, vivi e morti, non si tira indietro, ed esterna le sue preoccupazioni dopo l’annuncio dei Ministro degli Interni, Angelino Alfano, di una sospensione di Mare Nostrum. "Arriveranno morti", avverte Ammatuna, "ma i migranti continueranno ad arrivare a Pozzallo". [SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia