Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Sicilia, la vera storia di una Leggenda''. Un lungo viaggio nei vicoli oscuri dell'anima popolare

14 febbraio 2008

Conto alla rovescia per la presentazione  ufficiale del libro “Sicilia, la vera storia di una Leggenda” di Graziella Foresta, in calendario il 17 febbraio a Bagheria (Palermo) nello storico Palazzo Aragona Cutò. Il volume è un lungo viaggio nei vicoli oscuri dell'anima popolare dove l'unica arma è il sorriso, la cordialità, l'ironia, tratti caratteriali del popolo siciliano. Al fine di esaltare l'essenza della sicilianità, l'Autrice ha realizzato edizioni grafiche diverse per tipologia e valore intrinseco.
Il progetto, curato dalla “Gabbj”, ha portato alla realizzazione di un numero limitato di copie manoscritte, al fine di creare un libro esclusivo per estimatori ed amatori e dell'edizione classica disponibile per le librerie.
Quest'ultima, con una veste grafica altrettanto curata e particolare, oltre a storie e leggende, avrà al suo interno un compendio storico, lessicale e gastronomico che dia informazioni generali sul susseguirsi degli eventi e delle dominazioni a partire dal 735 a.C. sino all'epoca del Gattopardo, frutto di uno studio approfondito delle tredici dominazioni che a vario titolo imperversarono sulla Sicilia; inoltre sarà allegato un compendio audiovisivo che porterà il lettore a vedere realmente i posti, i monumenti, i dipinti e quant'altro viene narrato.

Inaugurazione il 17 febbraio a Palazzo Aragona Cutò di Bagheria: la splendida residenza nobiliare farà da cornice alla presentazione del libro e al momento artistico, con esposizione di opere pittoriche, sculture, mostra di abiti e gioielli antichi.
Il progetto viene realizzato con il patrocinio della Regione Siciliana, assessorato regionale al turismo, assessorato regionale BB.CC.AA. E P.I., assessorato alle attività economiche e produttive della Provincia Regionale di Palermo, Assessorato alle politiche culturali della Provincia Regionale di Catania, Città di Bagheria, Città di Piana degli Albanesi e numerosi partner privati.

Successiva tappa dal 28 al 30 marzo a Gela, Villa Peretti. A Catania la manifestazione è prevista per il 4 aprile 2008 con la presentazione del libro e la mostra itinerante che si fermerà fino a domenica 13 aprile, al Centro Fieristico Le Ciminiere, grazie al patrocinio della Provincia Regionale di Catania, guidata dal presidente On.le Raffaele Lombardo e dell'assessorato provinciale alle politiche culturali, diretto da Serafina Perra. Per la Sicilia orientale supporterà la Gabbj nella organizzazione e presentazione eventi, l'Associazione Culturale l'Impegno.
“Sicilia, la vera storia di una Leggenda” fa parte della collana EditoriNproprio, diretta da Pietro Guarnotta e Isidoro Raciti.
Dal 22 al 29 giugno a ospitare la kermesse sarà il Castello di Brolo.

Per maggiori informazioni
Tel. 392 8456115 / 333 4025626.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia