Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Siciliana''. A Milano la Sicilia più intensa negli scatti di Letizia Battaglia

23 febbraio 2006

Si è inaugurata il 21 febbraio scorso, nella galleria Bel Vedere di Milano un'altra importante mostra dedicata al reportage italiano intitolata "Siciliana". Protagonista, Letizia Battaglia, la fotografa palermitana nota soprattutto per aver documentato, in modo toccante e intenso, gli anni ottanta a Palermo, la guerra di mafia, gli omicidi, la disperazione dei parenti.
Nonostante la sua fama, sono più di vent'anni che Letizia non espone a Milano. L'occasione per riproporla è stato il ''Festival Sguardi Altrove'' edizione 2006, che le dedica un omaggio, organizzato insieme all'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Milano. A ''Sguardi Altrove'' si deve l'idea iniziale della mostra, mentre, da parte sua, la galleria Bel Vedere conferma la propria tendenza a presentare importanti autori che Milano ha inspiegabilmente dimenticato.

Letizia Battaglia è fotografa dagli anni settanta; oltre che in Sicilia ha lavorato a lungo a Milano. A Palermo è stata responsabile della redazione fotografica del quotidiano L'Ora. Ma la sua attività non si è mai limitata alla fotografia: prima nel movimento femminista e poi in quello antimafia si è impegnata attivamente in un lavoro politico che l'ha portata, negli anni Novanta, alla carica di consigliere alla Regione Sicilia al fianco di Leoluca Orlando nel gruppo della Rete.
Accanto alle fotografie della mafia, verranno esposte altre immagini di una Sicilia profonda, meno conosciuta e meno drammatica: ritratti di persone, soprattutto bambine, momenti di vita, sprazzi di ironia. Ma la vera novità sono alcuni inediti, che ha chiamato ''Spiazzamenti'', nei quali Letizia ha inserito, in alcune sue foto 'storiche', una serie di nudi che si integrano perfettamente con le immagini precedenti, dando vita a nuove opere che, appunto, spiazzano chi le osserva.

La mostra, che sarà aperta al pubblico sino al 26 marzo, sarà accompagnata da un catalogo, arricchito da altre fotografie, in totale 59 illustrazioni, che segnerà l'inizio della collaborazione tra la Galleria Bel Vedere e la Electa, inaugurando una nuova collana di fotografia della casa editrice. I testi del volume ''Siciliana'' (pag.120, 30 euro) sono firmati da Giovanna Calvenzi e Claudio Fava.

Letizia Battaglia - Autrice di grande intensità e impegno, come dimostra la sua militanza politica e sociale, Letizia Battaglia ritrae la realtà siciliana con le suo opere che hanno fatto il giro del mondo, per essere esposte anche a Milano, insieme a ''Spiazzamenti'', serie di elaborazioni fotografiche inedite.
Nata a Palermo nel 1935, ha collaborato come fotoreporter con numerose testate internazionali. Nel 1986, è entrata in politica con i Verdi, diventando consigliere comunale e poi assessore nella giunta di Leoluca Orlando, negli anni della cosiddetta Primavera di Palermo. Nel 1987 ha finanziato una rivista Grandevù che ha diretto insieme ad intellettuali e ambientalisti. Nel 1989 è co-fondatrice del Centro Giuseppe Impastato. Sempre in questi anni apre una scuola di fotografia Il Laboratorio d'If. Nel 1991 è eletta deputato regionale. Nel 1992 fonda e dirige le Edizioni della Battaglia, in cui pubblica prevalentemente testi sulla mafia e sui problemi del sud del mondo, una collana sul cinema e molti testi di poesia. Dal 2000 al 2003 dirige la rivista Mezzocielo. Come regista ha realizzato spettacoli e film all'interno dell'ospedale psichiatrico di Palermo, oltre a regie teatrali, che avevano come tema centrale l'ambiente e le donne, con la compagnia Teates di Michele Perriera. Nel 2003 ha lasciato Palermo per Parigi, dove ha vissuto sino all'inizio del 2005, per ritornare nella sua città.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia